Reggio, concerto per Jack London, un melodramma Jazz d’amore e pugilato al Teatro Umberto Zanotti Bianco
Reggio Calabria – Sabato 27 novembre 2021 al Teatro Umberto Zanotti Bianco di Reggio Calabria ore 20,30, avrà luogo il Concerto per Jack London, melodramma jazz d’amore e pugilato che vede incontrarsi teatro e musica e porta alla ribalta un musicista internazionale quale Fabrizio Bosso alla tromba, accompagnato da un narratore di calibro quale Silvio Castiglioni e dalla maestrìa di Luciano Biondini alla fisarmonica.
L’evento, organizzato congiuntamente da AMA Calabria e dall’Associazione Culturale Spazio Teatro nell’ambito del Festival Mediterraneo dei Ragazzi e delle Ragazze, è realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura DG Spettacolo, della Regione Calabria e della Città Metropolitana di Reggio Calabria.
Il progetto, affidato a Silvio Castiglioni per la parte testuale e di regia e a Fabrizio Bosso per le musiche, è un omaggio a Jack London, lo scrittore statunitense più tradotto, il padre di Zanna Bianca e del Richiamo della foresta, giornalista, ma anche cercatore d’oro, pescatore di ostriche, vagabondo, attivista sociale e tanto altro, che divenne ricchissimo ed ebbe un enorme successo grazie ai suoi romanzi. Lo spettacolo è tratto dal suo racconto The Game (Il gioco o Lo sport del ring, a seconda delle traduzioni) liberamente adattato da Silvio Castiglioni per renderlo congeniale per la scena. Un racconto di pugilato al ritmo del miglior cronista sportivo quale seppe essere, tra le tante altre cose, Jack London, e insieme una commovente e straziante storia d’amore. Sullo sfondo la colonna sonora duttile e sulfurea della tromba di Bosso accompagnata dalla fisarmonica di Biondini e dalla voce di Silvio Castiglioni.
Fabrizio Bosso parte ormai sostanziale della storia del Jazz italiano, è presente nelle più importanti istituzioni del settore collaborando con grandi personalità tra cui Bollani, Petrella, Cammariere. Realizza attività discografica anche con la London Symphony Orchestra per etichette prestigiose tra cui Warner e Universal. Attore e ricercatore teatrale, laureato in filosofia all’Università Cattolica di Milano con Sisto Dalla Palma Silvio Castiglioni è tra i fondatori del CRT-Centro di Ricerca per il Teatro di Milano. Assai significativa la sua carriera artistica che lo ha visto protagonista nelle più importanti produzioni teatrali degli ultimi 20 anni. Il fisarmonicista Luciano Biondini vincitore di prestigiosi concorsi internazionali, svolge da oltre 25 anni una brillante carriera concertistica in tutta Europa collaborando con grandi personalità tra cui Tony Scott, Enrico Rava, Javeir Girotto.
Per approfondimenti, info e biglietti si invita a visitare il link https://www.amaeventi.org/evento/fabrizio-bosso/
Reggio Calabria, 26 novembre 2021 L’Ufficio Stampa AMA Calabria