Reggio Calabria, per garantire assistenza sanitaria ai migranti l’associazione Coopisa lancia una raccolta fondi
“Negli accampamenti informali di San Ferdinando, Rosarno e Taurianova, in provincia di Reggio Calabria, circa mille lavoratori migranti vivono in condizioni di estrema precarietà in quelli che sono divenuti alcuni dei più tristemente famosi ghetti d’Italia”.
“In questi luoghi – scrivono, sulla piattaforma di raccolta fondi GoFundMe, Luigi De Filippis e l’associazione Coopisa – la salute non è adeguatamente tutelata per la cronica difficoltà della sanità pubblica”.
“Alcune associazioni – proseguono – tentano di mantenere un presidio sanitario pur minimo per la salvaguardia dell’accesso sanitario e ai farmaci. Da tre anni, grazie all’Otto Per Mille Valdese, anche l’associazione Coopisa è presente con un’assistenza sanitaria di prossimità”.
“Tale finanziamento termina però – precisano – nel mese di settembre e non saremo più in grado di garantire con continuità la presenza di personale sanitario e la distribuzione dei farmaci di prima necessità”.
“Per questo – concludono – chiediamo il vostro aiuto, per proseguire la nostra attività nell’interesse di chi ha minore accesso alla sanità”.
La campagna è raggiungibile al link https://gf.me/v/c/gfm/salute-per-tuttiassistenza-sanitaria-ai-migranti