Reggio Calabria, nuovi ambasciatori Accademia Internazionale del Bergamotto

Anche quest’anno, come da 24 anni, i qui menzionati e raffigurati personaggi di fama internazionale entrano di diritto a far parte della Storia del Museo Nazionale del Bergamotto. Dopo essere stati investiti del ruolo di Ambasciatori per l’Accademia Internazionale del Bergamotto, i seguenti Personaggi provenienti dal mondo della Scienza, della Ricerca Medica, della Ricerca Scientifica, del Giornalismo, della Cultura e del mondo del Gusto, saranno giornalmente raccontati, per il loro importante contributo fornito, e che forniranno, alla causa del Bergamotto, dalle guide volontarie, alle migliaia di visitatori che visiteranno il Museo. 

**24ª BergaFest – 21 luglio 2024**
1A)  Johan Maria Farina è stato nominato Ambasciatore dell’Accademia Internazionale del Bergamotto per la “Sessione Cultura”. Il mandato di Ambasciatrice è stato consegnato alla prof.ssa Bianca Cruciani.

2A)  De Vizia Federica è stata nominata Ambasciatrice dell’Accademia Internazionale del Bergamotto 2024 per la “Sessione Giornalismo Televisivo”. Il mandato di Ambasciatore è stato consegnato dal sindaco della Città di Reggio Calabria avv. Giuseppe Falcomatà.

3A)  Il dott. Domenico Scopelliti è stato nominato Ambasciatore dell’Accademia Internazionale del Bergamotto 2024 per la “Sessione Ricerca Medica”. Il mandato è stato consegnato dal dott. Tonino Raffa nato giornalista RAISPORT.

4A) Il prof. Pasquale Spinelli è stato nominato Ambasciatore dell’Accademia Internazionale del Bergamotto 2024 per la “Sessione Ricerca Medica”. Il mandato è stato consegnato dal prof. Università della Tuscia Errigo Emilio, Commissario incatocato dal Consiglio dei ministri per la Bonifica delle aree Inquinate – generale in riserva della Guardia di Finanza, già Ambasciatore per l’Accademia nel 2023.

5A)  Comaschi Davide è stato nominato Ambasciatore dell’Accademia Internazionale del Bergamotto 2024 per la “Sessione Gusto”. Il mandato è stato consegnato dal Maestro Iginio Massari, Ambasciatore dell’Accademia dal 2020.

6A)  Guizzetti Stefano è stato nominato Ambasciatore dell’Accademia Internazionale del Bergamotto 2024 per la “Sessione Gusto”. Il mandato è stato consegnato da Vincenzo Pennestrì, presidente dell’Associazione Gelatieri Italiani.

7A) Gilberto Di Petta è stato nominato Ambasciatore dell’Accademia Internazionale del Bergamotto 2024 per la “Sessione Ricerca Medica”. Il mandato è stato consegnato dal dott. Giacomo Romeo, psichiatra e Dirigente Medico ASP di Reggio Calabria.

8A)  Franco Barillà è stato nominato Ambasciatore dell’Accademia Internazionale del Bergamotto 2024 per la “Sessione Ricerca Scientifica”. Il mandato è stato consegnato dal prof. Vincenzo Mollace, che ha introdotto il bergamotto nel mondo della salute come agrume nutraceutico.

9A)  Giovanna Scala è stata nominata Ambasciatrice dell’Accademia Internazionale del Bergamotto 2024 per la “Sessione Cultura”. Il mandato è stato consegnato dal dott. Aniello Di Vuolo, presidente della Fondazione ITS Academy Leonardo da Vinci di Napoli.

10A)  Lippi Daniele è stato nominato Ambasciatore dell’Accademia Internazionale del Bergamotto 2024 per la “Sessione Gusto”. Il mandato è stato consegnato da Alfonso Iaccarino, Chef stellato Michelin e Ambasciatore dell’Accademia dal 2017.

11A)  Roberta Garzia è stata nominata Ambasciatrice dell’Accademia Internazionale del Bergamotto 2024 per la “Sessione Cultura”. Il mandato è stato consegnato dal Maestro Gerardo Sacco, Presidente Onorario dell’Accademia del Bergamotto.

**Premi Speciali**
– Il Premio “Uomo dell’anno Bergafest 2024 per l’Accademia Internazionale del Bergamotto” è stato conferito al premio Nobel Prof. Thomas Südhof, consegnato dal prof. Vittorio Caminiti.

– Il “Premio Speciale BergaFest XVI Tabacchiera d’Oro” è stato assegnato al dott. Rosario Previtera per la promozione del riconoscimento Bergamotto di Reggio Calabria IGP. Il premio è stato consegnato dal Prof. Francesco Foti Università Mediterranea Reggio Calabria.
–