Reggio Calabria, incontro su “Lo Stretto sostenibile”

Si terrà venerdì 22 settembre alle 17.30 presso lo spazio Open di Via Filippini , nel Centro di Reggio Calabria, l’incontro su “Lo Stretto sostenibile: progetti e strategie per un futuro di qualità sociale e ambientale per l’area metropolitana”. Promosso da diverse organizzazioni attente alla tutela e valorizzazione del patrimonio socioculturale ed ecopaesaggistico(Società dei Territorialisti e delle Territorialiste, Cons. ECOLANDIA, Laboratorio Territoriale S.Lorenzo -Condofuri, Comitato Ambiente Costa Jonica Reggina e Area Grecanica,

  1. WWF Reggio Calabria, USB Calabria, Ass. Nuvola Rossa , ANPI sez. Ruggero Condo’ RC, webmagazine “IL BIZZOLO”), l’incontro, cui parteciperanno tecnici, studiosi , ambientalisti, operatori sociali e culturali ed esponenti della Rete NOPONTE,intende fare un punto sulla recente formazione e rapida crescita di numerosi progetti e programmi ,basati su attenzione e corretta valorizzazione del patrimonio ambientale , che nel loro ampliarsi e consolidarsi,vanno prefigurando una rete di sviluppo sociale e d ecopaesaggistico per l’intera Area dello Stretto. Che tra l’altro costituisce forse l’unica narrazione credibile, dopo il clamoroso fallimento dei modelli di sviluppo proposti in passato per Calabria, Sicilia e Mezzogiorno, centrati dapprima sul “tutto primario”, quindi su reti di servizi , grandi poli di sviluppo industriali e infrastrutturali , urbanità diffusa. Clamorosi errori che hanno portato solo peggioramento delle condizioni sociali e ambientali, ipercementificazioni e abnorme consumo di suolo, con sfascio di territori fragili e bellissimi; che oggi l’Unione Europea e l’UNEP, Agenzia ambientale ONU, denunciano tra quelli a maggiore e più grave rischio per le ricadute a terra della crisi ecoclimatica( ondate di calore,malattie e incendi ; precipitazioni concentrate con frane e dissesti). L’incontro intende individuare meglio e quindi consolidare le relazioni tra tali azioni e programmi , accentuandone la rilevanza e anche il peso , sociale e decisionale, rispetto ad istituzioni politiche spesso disattente o in forte ritardo rispetto alla capacità di coglierne le potenzialità positive.

 

Reggio Calabria, 20 settembre 2023                           

 

 SDT, Cons. ECOLANDIA, Lab. Terr. S. Lorenzo-Condofuri, Com. Ambiente Costa Jonica Reggina E Area Grecanica, O. A. WWF RC,USB Calabria, Ass. Nuvola Rossa, Anpi sez. Ruggero Condo’RC, WebMagazine “Il Bizzolo”