Reggio Calabria, ancora problemi per le strutture Psichiatriche
Non sono bastati oltre 30 anni per risolvere i problemi delle strutture psichiatriche nell’area metropolitana di Reggio Calabria. Purtroppo quando la situazione sembrava volgere a soluzione ci si è ritrovati davanti al rischio concreto di una chiusura con la conseguente perdita di un importante servizio pubblico e di un importante patrimonio di esperienze e competenze professionali.
Come Forum Territoriale del Terzo Settore leggiamo nell’occupazione pacifica dei locali dell’ASP diversi aspetti di estrema criticità sui quali è urgente che si agisca, esercitando quel senso di responsabilità istituzionale che, purtroppo, fino ad oggi, tranne qualche eccezione, probabilmente è mancato o non è stato sufficiente. I provvedimenti della Regione, infatti, dopo anni di incontri e predisposizione di documenti condivisi, hanno inaspettatamente creato una rottura in quello che doveva essere un percorso per il definitivo accreditamento di servizi e strutture che, giova ricordare, ad oggi sono a conduzione mista.
Come Forum chiediamo che la situazione si risolva nel più breve tempo possibile, che la psichiatria nell’area metropolitana di Reggio Calabria esca da limbo in cui è relegata da decenni, che si riconosca dignità alle centinaia di persone che hanno diritto alla cura e all’assistenza, alle esperienze che hanno contribuito a garantire tale diritto in condizioni di estrema difficoltà.
Reggio Calabria, 09/11/2023 Il Portavoce
Pasquale Neri