Reggio, al Parco Caserta Village l’istruttore di nuoto
Allenare i ragazzi è un lavoro delicato che richiede molta esperienza, competenza e infinita passione.
In particolare nel nuoto, serve determinazione, impegno e convinzione.
Lo staff tecnico del Parco Caserta Sport Village di Reggio Calabria, si arricchisce di una nuova figura professionale rivolta al settore nuoto.
Da lunedì 26 febbraio i ragazzi di Italica Sport – settore nuoto avranno al proprio fianco una guida che li stimolerà e spronerà a dare sempre il meglio attraverso l’esperienza e le qualità tecniche, educative e comunicative di Sirio La Spada, il nuovo allenatore siciliano della Federazione italiana Nuoto, al timone della squadra agonistica.
Sirio La spada ha spiegato:“Appena entrato al Parco Caserta ho capito subito che la struttura aveva tutte le carte in regola per poter svolgere un lavoro di alto livello.
Un vero e proprio ‘gioiello’ sportivo che offre la possibilità di praticare diverse discipline, dal pattinaggio al fitness, dalla pallanuoto al nuoto, che più mi coinvolge”.
Sirio La Spada ha iniziato il suo percorso come istruttore nella società di famiglia, l’ASD Trinacria a Messina.
Dopo qualche anno ha allenato il settore della pre-agonistica e dal 2007 le categorie esordienti B ed A dove ha ottenuto numerosi podi ai campionati regionali FIN.
Nel 2010, dopo una breve esperienza a Fasano come allenatore di nuoto e pallanuoto, è tornato in Sicilia (Caltanissetta) a guidare gli esordienti della Swimminside ed ha ottenuto il 3° posto ai campionati regionali FIN. Tortolì, in Sardegna , a Crotone e in tante altre piazze.
Nel 2016, sempre a Messina, ha collaborato con la società Ulysse come tecnico e responsabile delle categorie propaganda ed esordienti ottenendo con Giorgia Iaria sette titoli e due record regionali.
Oggi è alla guida dei ragazzi dell’Italica Sport settore nuoto.
Continuando La Spada ha detto:“In queste settimane ho avuto la possibilità di osservare da vicino il lavoro svolto dai miei colleghi e di formare i primi due gruppi che intraprenderanno il percorso dell’attività pre-agonistica.
Entro la fine di questa stagione, avremo la possibilità di far partecipare i ragazzi alle prime competizioni, magari inizialmente nel circuito ASI, e gettare le basi per le prossime stagioni e far entrare l’Italica Sport a pieno diritto da protagonista del nuoto calabrese”.
Sirio La Spada sarà, per i piccoli atleti di Italica Sport, un valido aiuto anche nei momenti di difficoltà ma soprattutto un punto di riferimento per aumentare la propria autostima alla luce dei progressivi miglioramenti della performance sportiva.
Lo staff del Parco Caserta augura a Sirio La Spada e ai suoi atleti un anno ricco di soddisfazioni e successi.
Caterina Sorbara