Rc auto in Calabria: a febbraio scendono i prezzi, ma non in tutte le province
A febbraio 2017 flessione fino al 4% per il costo dell’assicurazione auto in Calabria, dove i prezzi sono mediamente in calo, ma in alcune province si verificano rincari importanti, sia per donne che per uomini. Il numero di incidenti stradali dichiarati in Calabria è in aumento, in media, del 22% e sono coinvolte più le donne che gli uomini. I dati sono pubblicati da SosTariffe.it che ha analizzato le dinamiche mensili del prezzo Rc Auto in Calabria.
Quanto può cambiare in un mese il prezzo delle polizze per l’assicurazione auto in Calabria? Molto, a giudicare dall’ultimo studio di SosTariffe.it, che ha analizzato tutti i preventivi raccolti dal portale nei mesi di gennaio e febbraio 2017 e ha individuato le differenze di prezzo tra uomini e donne nelle diverse province in Calabria.
Il confronto dei preventivi Rc Auto online consente agli automobilisti di valutare diverse alternative e di scegliere l’opzione più adeguata al proprio profilo assicurativo. Nell’elaborazione dei preventivi e nella determinazione del prezzo finale della polizza RCA influiscono, ricordiamo, molti fattori diversi, tra cui il sesso del guidatore e il numero di incidenti dichiarati dagli assicurati.
Lo Studio di SosTariffe.it
Analizzando i preventivi raccolti dal comparatore e richiesti dagli utenti della Calabria per l’assicurazione auto (https://www.sostariffe.it/assicurazioni/preventivo-auto) a gennaio e febbraio 2017, SosTariffe.it ha calcolato il costo per assicurare l’auto nelle diverse province della regione, cogliendo eventuali differenze tra richiedenti donne e uomini, per verificare se il sesso dell’assicurato sia un fattore di variazione decisivo sul costo del preventivo per assicurare l’auto. È stato preso in esame anche il numero di sinistri dichiarati da uomini e donne in Calabria nel periodo analizzato.
Preventivi più costosi per le donne (di poco) e prezzi in calo
Come si può vedere dai dati elaborati da SosTariffe.it, il prezzo medio pagato dalle donne per assicurare l’auto in Calabria a gennaio 2017 è stato pari a 1217 Euro all’anno, mentre a febbraio le signore hanno ottenuto preventivi leggermente più convenienti (1185 Euro), grazie a un calo del 2,6% nel prezzo medio della polizza RcA a febbraio 2017.
I costi preventivati alle donne calabresi sono più alti rispetto ai prospetti di polizza che hanno ottenuto gli uomini: 1137 Euro in media a febbraio 2017 (-4% ovvero 52 euro rispetto al mese precedente).
Tuttavia, analizzando i dati per singola provincia, la situazione cambia notevolmente.
Costo RC Auto per le donne in Calabria: la situazione nelle province
Se si considerano i dati in relazione al sesso di chi effettua la richiesta di preventivo si scopre che Vibo Valentia risulta essere la provincia più costosa per le automobiliste donne, con un prezzo medio di 1334 Euro all’anno, per i preventivi richiesti a gennaio, e di 1682 Euro per quelli di febbraio. Si tratta dunque di un aumento di 348 Euro, forse dovuto al raddoppio degli incidenti dichiarati (+100% da gennaio).
Anche nella provincia di Catanzaro nel mese di febbraio il prezzo medio per il preventivo Rc Auto è salito per le donne di oltre il 4%, ovvero un rincaro di 37 Euro all’anno sulla polizza RCA.
Hanno risparmiato, rispetto alla media di gennaio, le residenti a Crotone (meno 400 Euro/anno), grazie alla diminuzione di oltre il 28% nel prezzo della polizza che si è verificata a febbraio. Anche in provincia di Cosenza e Reggio Calabria la situazione per le assicurate è stata positiva, grazie a polizze più basse rispettivamente del 7,5% e 4%.
Altro elemento da notare, grazie al rapporto stilato da SosTariffe.it, è che le due città dove si registra l’aumento maggiore dei prezzi Rc auto per le donne, ovvero Vibo Valentia e Catanzaro, sono anche le uniche due dove il numero degli incidenti dichiarati per le donne è raddoppiato da gennaio a febbraio.
A Reggio Calabria l’assicurazione auto più costosa per gli uomini
Per quanto riguarda il prezzo per i preventivi Rc Auto richiesti dagli uomini a febbraio 2017, SosTariffe.it ha riscontrato come Reggio Calabria sia la provincia più costosa, con un prezzo medio di 1300 Euro all’anno, e un aumento di 17 Euro (+1,3%) rispetto a gennaio 2017.
Tuttavia l’aumento maggiore della media del costo per assicurare l’auto, SosTariffe.it lo registra a Crotone dove, rispetto al mese precedente, a febbraio si sono spesi oltre 77 euro in più, che corrispondono a un incremento del 7%.
Più fortunati invece gli automobilisti residenti in provincia di Vibo Valentia, che a febbraio hanno ottenuto preventivi mediamente più leggeri di oltre 264 Euro, ovvero con un calo del 19% del prezzo delle polizze rispetto a gennaio. Preventivi più bassi anche per i residenti in provincia di Cosenza (-5%), che è anche l’area con i preventivi più bassi di tutta la regione, e Catanzaro (-3%).
Incidenti in aumento in Calabria, più prudenti gli uomini
L’analisi di SosTariffe.it ha tenuto conto anche del numero di incidenti dichiarati dai conducenti calabresi nei primi due mesi di quest’anno, per cercare di capire se questo dato abbia un peso importante nel calcolo del preventivo Rc Auto da parte delle compagnie assicuratrici.
Stando ai risultati di questo studio, gli incidenti stradali in Calabria sembrano essere in aumento in media del 22%, e potrebbero coinvolgere più le automobiliste donne che uomini.
Nel dettaglio, il numero medio di incidenti dichiarati dalle guidatrici calabresi a febbraio è in crescita di oltre l’88% rispetto a quello individuato a gennaio 2017. Nel caso degli uomini calabresi, rispetto al mese precedente, il numero medio di sinistri dichiarati è, invece, diminuito del 45%.
A livello provinciale, le donne residenti nelle province di Vibo Valentia, Crotone e Reggio Calabria sono quelle più frequentemente coinvolte in incidenti stradali, mentre nel caso dei conducenti uomini le province più critiche sono Cosenza e Reggio Calabria.
I dati sono stati estrapolati da SosTariffe.it grazie allo strumento di comparazione delle assicurazioni auto che permette di confrontare i preventivi delle principali compagnie attive in Italia: https://www.sostariffe.it/assicurazioni/auto