• Home »
  • News Calabria »
  • Presentazione Regionale della Guida Osterie d’Italia 2025 il 20 Novembre 2024 presso Agriturismo Costantino, Località Donnantonio – Maida (CZ)

Presentazione Regionale della Guida Osterie d’Italia 2025 il 20 Novembre 2024 presso Agriturismo Costantino, Località Donnantonio – Maida (CZ)

Un’edizione che abbiamo voluto molto speciale, con tanti osti ed ostesse calabresi a raccontare l’autentico “mangiarbere” all’italiana, attraverso storie straordinarie di tradizioni ed ospitalità della nostra Calabria: “Un momento che abbiamo fortemente voluto – dice la Presidente Mariacristina Mazzei – per offrire a tutti la narrazione degli osti, dei cuochi e del personale di sala, che con passione e impegno raccontano la Calabria più autentica, attraverso i loro piatti. Ogni giorno, creano un’idea di mondo diverso, evolvendo e custodendo le radici della nostra cucina …. La Guida Osterie d’Italia celebra le persone dietro l’insegna, il loro impegno nel custodire e offrire la cultura culinaria tradizionale in un’atmosfera autentica che ristora il palato e lo spirito”.

ore 17:30 CERIMONIA DI PRESENTAZIONE DEGLI OSTI

“Il ruolo sociale, politico e culturale delle osterie. Storie di osti e ostesse che, attraverso la loro cucina, preservano e raccontano la cultura culinaria tradizionale della Calabria”

Intervengono:

• Francesca Mastrovito, Coordinatore nazionale Osterie d’Italia

• Carlo Bogliotti, Amministratore delegato Slow
Food Editore

• Michelangelo D’Ambrosio, Presidente Slow Food Calabria aps

• Mariacristina Mazzei, Presidente Slow Food Lamezia Terme aps

• Vincenzo Alvaro, Coordinatore regionale Calabria Osterie d’Italia

Modera: Pierluigi Tavella, Redattore di Osterie d’Italia

dalle ore 19:30 DEGUSTAZIONE CONVIVIALE

16 postazioni: 15 Osterie della rete calabrese ed un’anteprima della manifestazione , insieme alla Comunità Slow Food del Fagiolo Poverello. Stando fermi in un luogo unico, potrete fare un incredibile viaggio
enogastronomico nella Calabria delle Osterie Slow Food e degustare in convivialità i sapori e le materie prime che raccontano la Calabria autentica. Dietro ogni piatto, una storia da conoscere!