presentazione ‘Decolonizzare le migrazioni’ al ‘Nuvola Rossa’ di Villa San Giovanni
Il testo si innesta sul recente dibattito sulle migrazioni, ma al contempo prova a confrontarsi con i dilemmi sperimentati da chi lavora sul campo.
Si può uscire dalla gabbia del pensiero coloniale? È possibile perseguire alternative in un sistema che mai come negli ultimi tempi mostra il suo lato repressivo e disumano?
Attingendo a casi studio specifici, inerenti a contesti sociali attraversati da soggetti migranti, e allargando la riflessione a temi e dimensioni più generali, gli autori del volume trattano le modalità attraverso le quali lo Stato produce marginalità e sofferenza sociale, erigendo confini esterni e interni e ricorrendo a forme di razzismo istituzionale. Inoltre, verranno considerate le strutture, le politiche e le pratiche dell’accoglienza in Italia, aprendo così una riflessione sulle difficoltà vissute dagli operatori del settore e sulle potenzialità offerte dal loro lavoro.
La presentazione del volume offrirà il pretesto per affrontare temi di estrema attualità: le minacce al sistema-accoglienza perpetrate da questo governo; le politiche razziste ormai sdoganate a tutti i livelli istituzionali; il gravissimo attacco a Riace e a Mimmo Lucano. Quali possibili soluzioni? Quali alternative da immaginare e costruire?
Al dibattito interverranno, oltre ai curatori e agli autori, attivisti e operatori nel campo dell’accoglienza ai migranti.
L’appuntamento è a Villa San Giovanni per venerdì 26 ottobre, dalle 18, al C.S.C. ‘Nuvola Rossa’ (Via II novembre).