Presentati in videoconferenza internazionale da Lamezia i libri di Vito Grittani, Iniziativa organizzata da Cantiere Laboratorio
“L’immunità degli Agenti Diplomatici e Consolari” e “Osservando il mondo da seduto. Una vita dedicata alla diplomazia.1990/2020” sono stati presentati in un incontro/conversazione con l’autore Vito Grittani, organizzato da Cantiere Laboratorio, il 24/04/2021, con l’adesione di Identità Tradizionale, Azione Identitaria e Gioventù Controcorrente.
L’autore, da Bari, ha tracciato le linee di una “corretta Diplomazia” che si sono intrecciate con la sua vita personale e, osservando il mondo da seduto (su una sedia a rotelle), sono emerse le piccole e grandi attività diplomatiche in 30 anni di impegno, sociale e civile, sempre volto a rinsaldare l’amicizia tra i popoli e salvaguardare la Pace come frutto della Giustizia. Sono, inoltre, la raccolta della stampa, non sempre benevola nei suoi confronti, come prezioso strumento di memoria.
Ma chi è Vito Grittani?
Nato a Capurso (BA), esperto in materia diplomatica e fondatore dell’O.D.I. (Osservatorio Diplomatico Internazionale), uno strumento che sosterrà sempre la libertà e l’autodeterminazione dei popoli. Grittani, nella sua Regione, ha ospitato circa 150 diplomatici, è stato corrispondente del Consolato Generale d’Italia a Francoforte, nominato Cavaliere della Repubblica Federale di Germania dall’allora Cancelliere Helmut Kohl; è inoltre Cavaliere dell’Ordine del Sacro Sepolcro di Gerusalemme (Vaticano). Ha ricevuto numerosi riconoscimenti internazionali e dal 2015 ha sposato la causa della Repubblica di Abkhazia diventandone Ambasciatore e ricavandone la cittadinanza.
Alla videoconferenza, presentata e diretta da Vittorio Gigliotti, presidente dell’associazione organizzatrice, hanno preso parte, tra gli altri: da Catanzaro Nicola Garisto per Identità Tradizionale; da Lamezia Terme Bruno Spatara per Azione Identitaria; da Lecce Ettore Scaramuzzino per Gioventù Controcorrente; da S.Maria del Cedro (CS) Achille Nocito, presidente dell’associazione Europa Abkhazia.
Dalla Romania, hanno partecipato: il noto avvocato Sika Puscoci; Camelia Dorina Pop, presidente di APSURIE, associazione di promozione sociale Amici della Romania; dott. Razvan Onesa, vicepresidente dell’Unione Giornalisti di Romania.
Dalla Repubblica di Abkhazia, ha preso parte Kamila Kirval, giornalista e conduttrice televisiva.