Poste Italiane: Risultati Q2 & H1 2023 – comunicato stampa e presentazione agli analisti

Poste Italiane archivia il primo semestre dell’anno con risultati e numeri che battono le previsioni dei broker, e confermano – quando non superano – la guidance 2023 fornita al mercato. Il gruppo guidato dall’AD Matteo Del Fante ha realizzato un margine operativo di oltre un miliardo e mezzo di euro, in aumento dell’11% rispetto al primo semestre dell’anno scorso, su un fatturato in crescita dell’8% a 6 miliardi di euro, facendo così compiere un balzo del 16% all’utile netto, oltre quota 1 miliardo a 1.140 milioni di euro. Numeri da record ottenuti grazie alla solidità del business di tutte le aree commerciali – a cominciare dalla logistica fino ai 300.000 contratti della neonata offerta luce e gas, passando per i servizi finanziari e digitali – e dalla contestuale disciplina sul versante dei costi, pur in presenza di un’inflazione persistente. La trasformazione della più grande rete d’Italia in un player digitale e diversificato permette adesso a Poste Italiane di aumentare la generazione di valore, rendendola capace di cogliere nuove opportunità commerciali in un contesto di sfide competitive crescenti.

Matteo Del Fante, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Poste Italiane, ha commentato: “Siamo lieti di annunciare un’altra serie di risultati in forte crescita. Ancora una volta, abbiamo realizzato un trimestre solido e chiuso la prima metà dell’anno in modo molto positivo, con una crescita sostanziale dei ricavi e della redditività rispetto allo stesso periodo del 2022. Il risultato operativo di Gruppo è aumentato dell’11% a 1,6 miliardi di euro e ha segnato un nuovo record nella prima metà dell’anno, a riprova del nostro continuo successo e della solidità della performance di tutti i nostri settori di business.

Grazie al nostro modello diversificato, resiliente e sostenibile, ci stiamo adattando in modo proattivo ad un contesto macroeconomico in continua evoluzione, procedendo costantemente sul nostro percorso di crescita sostenibile e redditizia. I nostri clienti continuano a scegliere Poste Italiane considerandola un porto sicuro per i loro risparmi e questo è possibile perché oltre il 92% delle nostre attività finanziarie è investito in prodotti protetti dalle turbolenze del mercato. La continua raccolta positiva da prodotti di risparmio e investimento netti conferma la fiducia riposta in Poste Italiane, con flussi che performano meglio rispetto ad un contesto di mercato sfidante.

Continuiamo a seguire una rigorosa disciplina dei costi, che ci consente di mitigare le pressioni inflazionistiche, migliorare la crescita dell’utile operativo e alimentare una grande fiducia sulla visibilità della nostra guidance per il 2023.

Nel settore Corrispondenza, Pacchie Distribuzione i ricavi rimangono resilienti, grazie alle azioni di repricing e a un mix di prodotti favorevole nella corrispondenza, alla crescita dei volumi dei pacchi e a tendenze commerciali favorevoli nei ricavi di distribuzione.

Nei servizi finanziari abbiamo conseguito maggiori ricavi, su base ricorrente, in tutte le linee di business.

Nei servizi assicurativi abbiamo registrato una costante raccolta netta positiva in un mercato in decrescita e un lapse rate relativamente basso, ben al di sotto del livello di mercato. Il comparto assicurativo Danni è cresciuto e beneficia ora dell’acquisizione di Net Insurance, che ci consente di accelerare nel business della protezione.

Pagamenti e Mobile continua il suo percorso di crescita consistente dei ricavi, grazie ai risultati positivi in tutte le linee di business e al consolidamento di LIS, che la pongono come primo contributore alla crescita della top line di Gruppo. L’offerta PosteEnergia è operativa e ha raggiunto ad oggi circa 300mila contratti sottoscritti.

Il nostro bilancio si conferma solido, con una posizione finanziaria netta in miglioramento di anno in anno e saldi coefficienti patrimoniali, che per il futuro ci offrono flessibilità sulla remunerazione dei nostri azionisti. Stiamo lavorando al nostro nuovo piano strategico, che presenteremo nei prossimi mesi, in modo da disporre di tutti i driver di crescita per i prossimi anni. Ci sarà un focus sulla ristrutturazione del nostro business logistico e sul rinnovamento del nostro modello di servizio, mettendo al centro il cliente.

Stiamo trasformando Poste Italiane in un’azienda sempre più digitale e incentrata sul cliente, un’azienda efficiente dal punto di vista operativo, con un percorso chiaro per una crescita redditizia.

Continuo a vedere un futuro brillante per Poste Italiane, grazie ai nostri investimenti volti a migliorare ulteriormente le nostre capacità in termini di tecnologia, prodotti, persone; siamo in una posizione unica per cogliere le opportunità future, in tutti i nostri settori di business.

Sono grato a tutti i nostri dipendenti che ogni giorno, con il loro lavoro, creano le condizioni affinché Poste Italiane sia al centro delle esigenze quotidiane dei cittadini e dello sviluppo del nostro Paese in modo sempre più innovativo.”