POSTE ITALIANE. Il nuovo Piano Stretegico 2024-2028 “The connecting platform”

Caro direttore, oggi l’ad di Poste Italiane, Matteo Del Fante, presenterà il nuovo piano strategico 2024-2028 “The connecting platform”, incentrato su un nuovo modello di servizio, sulla trasformazione della logistica e su una maggiore rilevanza dei canali digitali di Poste. Ti invio in allegato il comunicato stampa, la presentazione agli analisti e alcune agenzie stampa uscite finora sull’argomento.
Questi gli obiettivi fissati per il 2028: ricavi di gruppo a 13,5 miliardi di euro, in crescita di circa il 3 per cento, risultato operativo (Ebit) a 3,2 miliardi, in crescita di circa il 4 per cento, utile netto pari a 2,3 miliardi, in crescita di circa il 4 per cento. Inoltre, il piano rivede al rialzo i dividendi, con l’impegno a distribuire almeno 1 euro per azione a partire dal 2026 e

almeno 6,5 miliardi di dividendi cumulati in arco piano.

«Il percorso di trasformazione di Poste Italiane, che è ormai un pilastro strategico solido, affidabile ed efficace per l’Italia – ricorda Del Fante – è iniziato nel 2017 con il primo piano strategico e una semplice ambizione: massimizzare il valore per i nostri clienti e diventare la rete di distribuzione più efficace e affidabile d’Italia. Siamo, tuttavia, andati oltre – sottolinea l’ad – e ci siamo affermati come la più grande piattaforma phygital in Italia, basandoci sull’integrazione di molteplici punti di contatto e creando un ecosistema omnicanale, nel quale tutte le componenti della piattaforma si completano vicendevolmente. Abbiamo investito sul digitale, sulla sostenibilità, sui dati e sui nostri business, mettendo al centro la nostra ampia base clienti e stiamo rimodellando il nostro business per cogliere una crescita sostanziale», continua Del Fante.

Tra poco ti giro il link per partecipare alla conferenza stampa in programma alle 13.45.

Saluti.