POSTE ITALIANE. I risultati del Gruppo nel primo trimestre 2024 – Nuovo accordo con Cup sul risparmio postale
(ANSA) – ROMA, 15 MAG – “Grazie alla nostra solida base
patrimoniale e alla redditività sostenibile del nostro modello
di business ben diversificato, siamo sulla buona strada per
raggiungere gli obiettivi finanziari e di remunerazione degli
azionisti previsti nel Capital Markets Day 2024″, indica l’a.d.
Matteo Del Fante, commentando i risultati di Poste Italiane nel
primo trimestre.
Il “primo aggiornamento sui progressi compiuti” dopo la
presentazione del piano, “lungo questo nuovo percorso”,
evidenzia l’a.d., “contiene solidi risultati. Abbiamo conseguito
risultati di qualità in ognuna delle nostre quattro unità di
business, sostenuti da trend commerciali positivi”.
“È stato un inizio di anno molto positivo, con ricavi
complessivi di gruppo superiori a 3 miliardi e contributi da
tutti i segmenti, in linea con la nostra strategia. Questi
risultati dimostrano come stiamo attuando il nostro piano in
modo rigoroso, con un continuo focus sul raggiungimento dei
risultati commerciali e sulla razionalizzazione dei costi. I
trend commerciali sono stati favorevoli in tutti i settori,
poiché i nostri clienti continuano a considerare Poste Italiane
come un rifugio sicuro per i loro risparmi e un luogo di
riferimento per la maggior parte delle loro esigenze quotidiane.
Una raccolta netta positiva nei prodotti di gestione del
risparmio e in quelli assicurativi, insieme a depositi retail
stabili, ne sono la prova”.
Del Fante evidenzia che “il risultato operativo (Ebit) e
l’utile netto – entrambi rettificati per tener conto della
significativa minore contribuzione della gestione attiva del
portafoglio (plusvalenze sul portafoglio Btp di BancoPosta) –
hanno dimostrato una solida crescita a doppia cifra,
rispettivamente del 14% e del 16%”.
Nel segmento Corrispondenza, Pacchi e Distribuzione, indica
ancora l’a.d., “i ricavi sono stati trainati da volumi stabili
della corrispondenza registrata e da azioni di re-pricing, che
compensano il forte declino della corrispondenza non registrata,
oltre che dalla crescita dei volumi dei pacchi”.
Nei Servizi Finanziari, “i ricavi sono aumentati del 5%,
escludendo gli effetti della gestione attiva del portafoglio,
supportati da un margine di interesse solido e da consistenti
commissioni di distribuzione del risparmio postale, oltre che da
uno slancio positivo sottostante nei prestiti al consumo e nelle
commissioni da risparmio gestito. Il nostro business
assicurativo continua a registrare una raccolta netta positiva,
che evidenzia una performance ben al di sopra dell’andamento di
mercato, con un ridotto tasso di riscatto, insieme ad una
maggiore profittabilità del business della protezione”.
I Servizi Postepay – prosegue l’a.d. – “mantengono la loro
costante traiettoria di crescita, beneficiando dell’incremento
costante nell’utilizzo di carte e di pagamenti digitali da parte
degli italiani e della nostra leadership consolidata nei
pagamenti e-commerce. Complessivamente, tutti i prodotti di
questo settore stanno supportando la crescita”.
“Al nostro Capital Markets Day, due mesi fa – indica ancora
Del Fante – , abbiamo delineato il piano strategico “The
Connecting Platform”, con l’obiettivo di ridisegnare il nostro
business per continuare a conseguire una crescita sostanziale.
Ci siamo affermati come la più grande azienda piattaforma
phygital in Italia, impegnata a servire la più ampia base
clienti del Paese, incontrando sia le esigenze a lungo termine
sia quelle quotidiane”. “Stiamo attuando con successo il nostro
piano, con un continuo focus sulla razionalizzazione dei costi
per attenuare gli impatti inflazionistici. Continuiamo ad
investire nell’automazione e in tecnologia, con l’obiettivo di
migliorare costantemente l’esperienza e la fedeltà del cliente”.
(ANSA).