• Home »
  • News Calabria »
  • POSTE ITALIANE. I risultati del Gruppo nel primo trimestre 2024 – Nuovo accordo con Cup sul risparmio postale

POSTE ITALIANE. I risultati del Gruppo nel primo trimestre 2024 – Nuovo accordo con Cup sul risparmio postale

(ANSA) – ROMA, 15 MAG – “Grazie alla nostra solida base

patrimoniale e alla redditività sostenibile del nostro modello

di business ben diversificato, siamo sulla buona strada per

raggiungere gli obiettivi finanziari e di remunerazione degli

azionisti previsti nel Capital Markets Day 2024″, indica l’a.d.

Matteo Del Fante, commentando i risultati di Poste Italiane nel

primo trimestre.

Il “primo aggiornamento sui progressi compiuti” dopo la

presentazione del piano, “lungo questo nuovo percorso”,

evidenzia l’a.d., “contiene solidi risultati. Abbiamo conseguito

risultati di qualità in ognuna delle nostre quattro unità di

business, sostenuti da trend commerciali positivi”.

“È stato un inizio di anno molto positivo, con ricavi

complessivi di gruppo superiori a 3 miliardi e contributi da

tutti i segmenti, in linea con la nostra strategia. Questi

risultati dimostrano come stiamo attuando il nostro piano in

modo rigoroso, con un continuo focus sul raggiungimento dei

risultati commerciali e sulla razionalizzazione dei costi. I

trend commerciali sono stati favorevoli in tutti i settori,

poiché i nostri clienti continuano a considerare Poste Italiane

come un rifugio sicuro per i loro risparmi e un luogo di

riferimento per la maggior parte delle loro esigenze quotidiane.

Una raccolta netta positiva nei prodotti di gestione del

risparmio e in quelli assicurativi, insieme a depositi retail

stabili, ne sono la prova”.

Del Fante evidenzia che “il risultato operativo (Ebit) e

l’utile netto – entrambi rettificati per tener conto della

significativa minore contribuzione della gestione attiva del

portafoglio (plusvalenze sul portafoglio Btp di BancoPosta) –

hanno dimostrato una solida crescita a doppia cifra,

rispettivamente del 14% e del 16%”.

Nel segmento Corrispondenza, Pacchi e Distribuzione, indica

ancora l’a.d., “i ricavi sono stati trainati da volumi stabili

della corrispondenza registrata e da azioni di re-pricing, che

compensano il forte declino della corrispondenza non registrata,

oltre che dalla crescita dei volumi dei pacchi”.

Nei Servizi Finanziari, “i ricavi sono aumentati del 5%,

escludendo gli effetti della gestione attiva del portafoglio,

supportati da un margine di interesse solido e da consistenti

commissioni di distribuzione del risparmio postale, oltre che da

uno slancio positivo sottostante nei prestiti al consumo e nelle

commissioni da risparmio gestito. Il nostro business

assicurativo continua a registrare una raccolta netta positiva,

che evidenzia una performance ben al di sopra dell’andamento di

mercato, con un ridotto tasso di riscatto, insieme ad una

maggiore profittabilità del business della protezione”.

I Servizi Postepay – prosegue l’a.d. – “mantengono la loro

costante traiettoria di crescita, beneficiando dell’incremento

costante nell’utilizzo di carte e di pagamenti digitali da parte

degli italiani e della nostra leadership consolidata nei

pagamenti e-commerce. Complessivamente, tutti i prodotti di

questo settore stanno supportando la crescita”.

“Al nostro Capital Markets Day, due mesi fa – indica ancora

Del Fante – , abbiamo delineato il piano strategico “The

Connecting Platform”, con l’obiettivo di ridisegnare il nostro

business per continuare a conseguire una crescita sostanziale.

Ci siamo affermati come la più grande azienda piattaforma

phygital in Italia, impegnata a servire la più ampia base

clienti del Paese, incontrando sia le esigenze a lungo termine

sia quelle quotidiane”. “Stiamo attuando con successo il nostro

piano, con un continuo focus sulla razionalizzazione dei costi

per attenuare gli impatti inflazionistici. Continuiamo ad

investire nell’automazione e in tecnologia, con l’obiettivo di

migliorare costantemente l’esperienza e la fedeltà del cliente”.

(ANSA).