Pollino Cocktail Camp porterà Campotenese mixologist e liquoristi. Tre giorni di festa con degustazioni, live show, masterclass, escursioni, aperta al pubblico e agli operatori di settore
Dal 13 al 15 luglio, a Campotenese, Pollino Cocktail Camp riunirà mixologist, liquoristi, operatori, stampa di settore e appassionati. Tre giorni di festa e di assaggi per scoprire il patrimonio botanico e le meraviglie del Parco Nazionale del Pollino. Sarà il primo grande raduno dedicato alla Botanical Mixology nell’area protetta più grande d’Italia, in uno degli ultimi paradisi naturali del Continente.
Prenderà vita negli spazi dell’hub turistico di Campotenese. L’evento, inedito, è organizzato dall’impresa sociale Catasta, in collaborazione con Rubbettino e con il Conservatorio di Etnobotanica di Castelluccio Superiore, primo e unico in Italia a custodire uno dei più vasti erbari del Paese e spazio divulgativo sulle botaniche del territorio.
Ricco il programma che vedrà protagonisti cocktail con le erbe aromatiche ed officinali del Pollino, liquori del Sud Italia, nuovi prodotti e specialità di territorio. Il palinsesto prevede attività ed escursioni formative per gli addetti al settore e alla stampa, degustazioni e live show rivolti al pubblico, visite guidate ed esperienze outdoor con le Guide Ufficiali del Parco e il Conservatorio Etnobotanica.
“Abbiamo ideato Pollino Cocktail Camp per promuovere la biodiversità e i tesori del Parco Nazionale del Pollino attraverso una tendenza di consumo molto in voga, quella dei cocktail territoriali e botanici, degli spirits identitari che valorizzano le materie prime e le tradizioni locali — dicono gli organizzatori Giovanni Gagliardi, Sergio Senatore, Donato Sabatella e Manuela Laiacona -. Vuole essere un evento culturale rivolto alle comunità del Parco, ai turisti e ai visitatori, agli appassionati dell’arte della miscelazione però con lo spirito del Camp, per dare a mixologist, liquoristi, aziende, operatori uno spazio di condivisione e momenti di confronto”.
Pollino Cocktail Camp non sarà solo una festa, diventerà anche il primo libro sulla botanical mixology del Pollino in co-produzione con Rubbettino.
“Il volume – anticipano gli organizzatori – vedrà come tema principale i signature cocktail ideati in occasione dell’evento. Vogliamo ringraziare la prestigiosa casa editrice di Soveria Mannelli che ha sin da subito sposato il progetto e che consentirà di raccontare il Parco Nazionale del Pollino da una prospettiva originale, attraverso una nuova chiave di lettura, di raggiungere nuovi target e dare luce a bartender e aziende che valorizzano il territorio”.
Gli appuntamenti clou della tre giorni di Pollino Cocktail Camp saranno: i live set, , il 13 e il 14 luglio, tenuti da bartender e mixologist che, in sinergia con i liquoristi, creeranno signatur cocktail con le botaniche del Parco; i banchi d’assaggio, il 13 luglio dalle 15 alle 21 e il 14 luglio dalle 11 alle 21, con la formula del walk around tasting per il pubblico che potrà così scoprire e gustare liquori, bevande e i prodotti legati all’arte della miscelazione; il concerto di Mariano Farina Apulian Quartet, in programma sabato 13 luglio alle 18 e il concerto di Avulive Band la domenica pomeriggio alle 17, la selezione musicale del Dj torinese Andrea Margiotta; l’attività formativa, il 15 luglio, che porterà mixologist, bartender, operatori di settore e stampa a fare una full immpersion sulle botaniche del Parco con il foraging e la visita guidata al Conservatorio Etnobotanica e a cui seguirà la cocktail jamsession aperta alla stampa e agli operatori di settore con i mixologist partecipanti e le botaniche del Pollino.
Evento nell’evento sarà la presentazione, sabato 13 luglio alle 17, della guida ai “Distillati, Amari, Grappe e liquori di pregio” con Francesco B. Fadda e Lara De Luna (curatori e giornalisti de La Repubblica), e con la premiazione delle insegne del Sud Italia. Grande opportunità per il pubblico e gli operatori che, al termine dell’incontro, potranno degustare i liquori premiati.
I mixologist partecipanti all’evento
live set – sabato 13 e domenica 14
PAOLO SETTINO – SoleLuna, Castrovillari (CS)
FEDELE AITA – MyCoffee, Morano (CS)
STEVE SANNICOLA – Musical Club, Saracena (CS)
ROBERTO GULINO – Bodega, Cosenza
ENRICO CALZUOLA – Experience Cafè, Rocca Imperiale (CS)
GIUSEPPE SURIANO – Qcècè Socialcaf, San Nicola Arcella (CS)
IOLE VECCHIO – VMD, Montalto (CS)
ANDREA BARBIERO – Magarìa Speakeasy, da qualche parte nel Savuto (CS)
ANNAMARIA PISANO – QY, Cosenza
cocktail jam session – lunedì 15 luglio
UMBERTO OLIVA – Bella, Milano
JULIAN BIONDI – Seeds, Firenze
GIULIANA GIANCANO – Pout Pourri, Torino
IVAN FILIPPELLI – The Spirit, Milano
MARCO FABBIANO – Laurus, Lecce
FRANCESCO VOCATURO – Blackshed, Cosenza
NINO ROSSI & DAMIANO MARTINO – Aspro Cocktail Bar, Santa Cristina d’Aspromonte (RC)
ANTONIO CRISTOFANO – Brezza, Soverato (CZ)
PEKE BOCHICCHIO – Barmacia, Potenza
I produttori di spirits partecipanti
banchi di assaggio – sabato 13 e domenica 14
AMARO SILANO
CAFFO
EMPORIA GIN
ESSENZA MEDITERRANEA
FERROCHINA DEL MORO
GALTIERI LIQUORI
GINNASTIC
GINSUD & AMARSUD
MANFREDI
MZERO SEA AMARO – ME GIN
QUAL’ITALY
SAPORI & SAPERI – LABORATORIO DELLE ANTICHE TRADIZIONI
VECCHIO MAGAZZINO DOGANALE
++++++++++++++++++++++++++++++
Manuela Laiacona
Founder e responsabile comunicazione Catasta
manuela@catastapollino.com
www.pollinococktail.camp
++++++++++++++++++++++++++++++
POLLINO COCKTAIL CAMP
è un progetto di
SOC. COOP. CATASTA POLLINO IMPRESA SOCIALE
Campotenese, Morano Calabro (CS) 87016