Per ricordare: Le quattro giornate di Napoli

Pochi giorni dopo la strage nazista di Rizziconi del 6 settembre 1943 (e le altre stragi dimenticate del Meridione), a distanza di circa 20 giorni dalla firma dell’armistizio di Cassibile dell’otto settembre, il territorio italiano è sempre più in balia dell’esercito della Germania nazista.

Il primo e più importante episodio di ribellione all’occupazione nazista avviene alla fine di settembre nella più importante città del Meridione. A Napoli infatti la ribellione scoppia nei quartieri, nelle piazze e sulle strade e, nel breve spazio di quattro giorni, dal 27 al 30 settembre del ’43, il coraggio di migliaia di cittadini napoletani di tutte le età riesce a sconfiggere e scacciare l’occupante nazista.

Napoli si libera autonomamente e costituisce il primo caso in Europa di una città libera dal nazismo.

Alla grande storia delle quattro giornate di Napoli sono stati dedicati film, tra i quali quello di Nanni Loi, e decine di libri, ma pochi, soprattutto tra i giovani e gli studenti, sono consapevoli di quel che accadde a   Napoli alla fine di settembre di settantotto anni fa.

Oggi, 28 settembre 2021, l’associazione venticinqueaprile AMPA (Associazione Meridionale di Partigiani e Antifascisti), nata a Reggio Calabria il 14 luglio del 2021, assume l’impegno di continuare a raccontarla agli studenti delle scuole che decideranno di aderire al programma di iniziative dell’AMPA per l’anno scolastico 2021/2022.

 

Reggio Calabria, 28 settembre 2021                                    venticinqueaprile AMPA

                                                                                                     Il Comitato Promotore