Partono le lezioni del progetto “Empocle”, promosso dall’associazione di Promozione Sociale “Unipromos”. Un progetto che vede coinvolti 16 studenti universitari di 12 Etnie diverse
Partono le lezioni di formazione previste nel Progetto “Empocle”, promosso dall’associazione di Promozione Sociale “Unipromos” e riservato agli studenti universitari immigrati o figli di immigrati presenti in Italia.
Lunedì e martedì scorso si sono tenute le prime due lezioni su “Bilancio di Competenza”, venerdì 10 è la volta delle competenze linguistiche, orientate al business. La dottoressa Eleonora Gallucci, nelle due giornate iniziali, ha posto l’attenzione sull’importanza del dover acquisire competenze trasversali professionalizzanti, atteso che l’attuale mercato del lavoro richiede personale qualificato, creativo e che sappia utilizzare le conoscenze e le innovazioni relative all’intelligenza artificiale e Industria 4.0 .
Il Progetto, che durerà sino al 31 marzo 2022, prevede la formazione E-learning per circa 80 ore e uno stage presso le imprese di circa 60 ore. Ai partecipanti, all’inizio delle attività, è stato fornito un tablet, senza obbligo di restituzione, per le attività formative online e alla fine del percorso ai 16 studenti saranno consegnati due distinti attestati, il primo dall’Ente di formazione Enuip, anch’esso partner del progetto, il secondo dalle Università che li avranno presi in carico.
Il progetto “Empocle”, che vede coinvolte fattivamente, al momento, tre diverse Università Italiane (Università di Roma Tre, Università Mediterranea di Reggio Calabria, e Università di Messina) e che prossimamente dovrebbe coinvolgere anche l’Unimore (università di Modena e Reggio Emilia) e gli studenti attualmente residenti in quattro Regioni (Calabria, Emilia Romagna, Lazio e Sicilia), si prefigge di mettere in rete le competenze e le professionalità al fine di portare avanti processi di inclusione e di empowerment verso l’alto, volti all’acquisizione di adeguate competenze da parte di studenti immigrati o dei figli degli immigrati, anche di seconda generazione, regolarmente iscritti a un corso universitario, considerando la loro presenza come risorsa.
Un progetto che vede coinvolti 16 studenti appartenenti a ben 12 etnie e che mira a creare una community di studenti universitari a cui fornire gli strumenti e le competenze trasversali per una migliore conoscenza del mercato del lavoro legale e regolare italiano, per un migliore accesso alle opportunità professionali e/o per lo sviluppo di forme di autoimprenditoria o per un effettivo inserimento nel mondo del lavoro dipendente, con particolare riferimento all’imprenditoria sociale, digitale e della comunicazione.
Responsabile e coordinatore del progetto “Empocle” è l’esperto di politiche attive del lavoro e di inclusione, il Cav. Dott. Benedetto Di Iacovo, che si avvale di un pool di collaboratori a progetto e di un comitato scientifico presieduto dal presidente dell’associazione di Promozione Sociale “Unipromos”, dott. Domenico Mamone, e composto dai docenti universitari prof. Domenico Marino (Università Mediterranea Reggio Calabria), prof.ssa Francesca Faggioni (Università Roma Tre) e prof. Maurizio Ballistreri (Università di Messina).
Terminata la fase dell’acquisizione delle competenze trasversali inizierà quella della formazione universitaria superiore che sarà attivata dai singoli Atenei, secondo un preciso programma.
Roma, 09 dicembre 2021
Ufficio Comunicazione