Parte domani Donne 2.0 programma su Esse TV
Domani 8 marzo alle 13.00 la prima puntata di Donne 2.0 la trasmissione di Esse TV che invita le donne a raccontarsi, sempre, non solo a marzo.
4 puntate in cui rifletteremo su un sistema socio economico politico realmente paritario.
Lo stesso modello di cui siamo figli e in cui da un lato c’è la società e dall’altro centinaia di iniziative <al femminile> come se la società e la società femminile fossero entità separate.
L’obiettivo del programma è sensibilizzare le ragazze e le loro famiglie sulle opportunità che possono nascere per loro dalla società 2.0 che sembrano essere oggettive opportunità di pari opportunità, abilitate dall’apparente asessualità del codice binario.
Il programma ideato e condotto dalla Dott.ssa Graziella Catozza e prodotto da ESSETV sui canali 98-112 del digitale terrestre.
La Catozza, da 25 anni impegnata sulle tematiche di genere, afferma “La svolta è possibile, se le ragazze adesso, immediatamente, capiscono che sta a loro scegliere di percorrere strade in cui la necessità di competenze e capacità è semplicemente, oggettivamente maggiore e più urgente del retaggio della discriminazione. Alla nascente industria dell’intelligenza artificiale digitale, dell’analisi dei dati, dei modelli predittivi servono scienziati preparati, intelligenti, in grado di cambiare i paradigmi e, perché no?, portatori di quella competenza, propria del femminile, che si forma nell’abitudine a occuparsi delle cose della vita, a saperci stare dentro”.
Il tema se le ragazze sanno di poterlo fare? Sanno che cosa si nasconde dietro a questa possibilità? Dobbiamo dirlo loro e, prima ancora, ai loro genitori, chiamati a raccontare alle proprie figlie che sono portate e geneticamente qualificate per un lavoro alternativo a quello cui in genere paiono destinate. Il programma ospita donne dal lavoro alternativo. Vuoi raccontarti, scrivi alla redazione.