Palmi, vergognose speculazioni del sindaco sulla costruzione del nuovo ospedale
L’elezione del nuovo Consiglio Regionale ha impresso un’accelerazione significativa alla procedura per la costruzione del Nuovo Ospedale della Piana. Non si è perso un solo giorno per dare seguito, a ritmo serrato, alle tante tappe dell’iter necessario ad avviarne la costruzione.
La deputazione grillina calabrese ha ripetutamente protestato, accampando immonde scuse circa la “mafiosità del sito”, su presunte irregolarità nell’iter per la sua individuazione e per il passaggio dei terreni dalla provincia alla regione. Proteste che, per quanto infondate, hanno comunque coinvolto i massimi livelli istituzionali e financo la Presidenza della Repubblica.
A sostegno della costruzione dell’ospedale e delle iniziative promosse in tal senso dal Partito Democratico, si è formato un comitato spontaneo di cittadini che ha dato vita a tutta una serie di iniziative (raccolta di firme, interpelli, incontri etc) volte a comunicare alla Tecnis (società che ha vinto l’appalto) ed al Consiglio Regionale la vigile attenzione ed il sostegno della cittadinanza.
Allo stato attuale stanno decorrendo i termini PREVISTI per la presentazione, da parte della Tecnis, del progetto cantierabile, quindi ci sarà l’approvazione e l’avvio dei lavori.
Và precisato che il nostro impegno, come partito e come “cittadinanza attiva”, nel tempo, ha assunto funzioni di surroga, rispetto alla carenza di iniziative istituzionali del sindaco di Palmi.
La Giunta Scopelliti, che fino a poco tempo fa ha governato la Calabria, ha determinato disastri diffusi e non ha dato risposta a nessuna delle grandi questioni regionali sicché oggi ci si trova all’anno zero nel dover affrontare i problemi che riguardano il mondo del lavoro, la sanità, lo smaltimento dei rifiuti etc etc.
Quella di Scopelliti è stata una gestione veramente disastrosa che si è protratta per anni grazie ai “caporali di giornata” che le garantivano vassallaggio politico nei territori. Erano i tempi in cui il sindaco di Palmi non osava chiedere nulla al presidente regionale al quale venivano riservati servilismi ed elogi di ogni tipo, indicandolo perfino come esempio virtuoso ed “amico degli amici”, in mondovisione, in occasione della festa della Varia.
Ma la memoria corta e l’incoerenza non sono mai stati un problema per il nostro primo cittadino, il basso livello del suo pudore politico gli ha permesso decenni di protagonismo impostato su cambi di casacca e continui riposizionamenti di comodo. Ma, nonostante ci abbia abituati alla sua spudorata disinvoltura, è riuscito ancora a sorprenderci erigendosi a fustigatore della nuova Giunta Regionale e degli attivisti palmesi che da anni si impegnano per la realizzazione della struttura ospedliera. Dopo essere stato silente rispetto agli attacchi istituzionali dei grillini e dopo non aver fatto nulla quando la regione era governata dai suoi “amici degli amici”, eccolo pronto ad arringare la folla contro presunti nemici della città, che in realtà hanno il solo torto di essere coerenti e corretti nel portare avanti battaglie politiche di alto profilo.
Il circolo PD di Palmi rinnova il proprio impegno a vigilare sul celere e corretto procedere dell’iter previsto per la costruzione dell’ospedale e si propone di organizzare una ulteriore specifica iniziativa pubblica per darne contezza alla cittadinanza e per respingere le basse speculazioni intentate dal sindaco e dalla sua maggioranza.
Palmi 21.09.2015
Il Segretario Circolo PD di Palmi Dr Domenico SOLANO