Cittadini di Oppido Mamertina, sappiamo che nel vostro cuore alberga la luce della speranza e il desiderio di un nuovo inizio, sappiamo che sotto le macerie delle illusioni e delle promesse tradite, cova la speranza di rinascere e ritornare a essere una comunità al centro dei processi sociali, culturali e storici del nostro territorio. Questa speranza, questa luce e questa fede è anche la nostra! A nulla servono le macerie che abbiamo dinnanzi, perché i nostri occhi sono già pieni della bellezza e della vitalità che vogliamo ricostruire e restituire alla nostra comunità. La storia di un popolo non è mai finita, finché l’ultima delle battaglie non è perduta, con valore e coraggio sul campo. Ma se le battaglie dell’antichità sono state vinte con onore dal nostro popolo, quelle del presente e del futuro devono ancora essere combattute e noi siamo pronti, con tutta la grinta e la passione della libertà, della giustizia e della concordia sociale, a lottare affinché Oppido torni ad essere una città di servizi e di opportunità per chi la vive, una città che guarda al futuro, una città del sole. Per questo abbiamo ideato un laboratorio politico aperto a tutte le persone che credono ancora in questi principi e valori e che siano disponibili a offrire il proprio contributo per migliorare la nostra comunità. Vogliamo vivere il presente, giorno per giorno assieme agli altri, ognuno con la sua diversità e originalità, ognuno con il suo valore, forti delle nostre grandi radici, per costruire poco alla volta il futuro di Oppido Mamertina, da qui il nostro motto “assieme agli altri, tu ed io” e il nostro emblema “Oppido Futura”.
È nel presente che viviamo, ma è nel futuro che noi tutti riponiamo i nostri sogni, le nostre speranze, le nostre aspettative, affinché ciò che ci appare impossibile prenda forma, ciò che sembra immodificabile e refrattario si pieghi al bene comune e ciò che è già visto, già noto e vissuto lasci il posto a un vero rinnovamento e a un autentico progresso. Progredire non significa però sostituirsi al passato e cambiare non vuol dire alternarsi al potere, in un gioco delle parti in cui in fondo non cambia mai molto, ma orientare le nostre scelte volgendosi solo e soltanto al bene comune. Ma come possiamo continuare a vivere la nostra preziosa vita nella stagnazione delle idee, nel passato che non passa, nelle promesse mancate, nelle speranze tradite, nelle battaglie mai combattute e quindi perse in partenza? Come possiamo cambiare la nostra città, il nostro mondo e la nostra vita, se a cambiare, per primi e soprattutto, non siamo noi stessi? Se non modifichiamo adesso il nostro sguardo sul mondo, scegliendo di collocare le persone, il loro valore, l’energia e la passione che trasmettono, al centro delle nostre vite, come potremo sopravvivere alle sfide del futuro? Il grande coraggio e il valore del nostro antico popolo non è morto, è solo sopito e deluso, ma al di là dell’apparenza esso è acceso come una fiaccola di luce e di consapevolezza.
E’ nel futuro che si può ottenere il cambiamento per le nostre vite, le nostre famiglie, la nostra comunità di Oppido Mamertina. Per questo nasce il “Gruppo politico Oppido Futura”, affinché il cambiamento politico che la nostra cittadina si appresta a intraprendere con le imminenti elezioni amministrative non sia ispirato al tristemente noto trasformismo, degno della più becera forma di politica, ma un profondo e sentito rinnovamento interiore e collettivo.
Oppido Mamertina, lì 26.04.2024