Nuovo bando Regionale Dunamis

Sperando di far cosa gradita si inoltra di seguito scheda di sintesi del nuovo bando regionale “Dunamis”:
 
 
•FINALITA’ E OBIETTIVI
La Regione Calabria con il presente Avviso intende concedere alle imprese incentivi all’assunzione di lavoratori disoccupati svantaggiati, molto svantaggiati e lavoratori con disabilità.
L’amministrazione regionale, al fine di ampliare la platea dei partecipanti e contribuire in modo più incisivo alla riduzione della disoccupazione, intende dare impulso ad incentivare l’assunzione di lavoratori residenti nel territorio della Regione Calabria da parte di imprese che non hanno necessariamente una sede operativa nel territorio calabrese ma che:
•contribuiranno alla realizzazione delle opere pubbliche programmate a valere sulle risorse nazionali, comunitarie e regionali del nuovo ciclo di programmazione (quali per esempio: opere infrastrutturali, interventi strategici nei settori dell’energia, del digitale, dell’idrico e dei rifiuti, infrastrutture stradali, completamento dell’elettrificazione della linea ferroviaria, ecc.);
•consentiranno l’utilizzo di modalità di lavoro appartenenti alla categoria del Flexible Working come il Remote working per permettere al lavoratore “non più disoccupato” di rimanere nel territorio calabrese e contribuire allo sviluppo economico della regione.
 
• IMPRESE BENEFICIARIE
Possono presentare domanda a valere sul presente Avviso le Imprese così come le stesse sono definite in Allegato 1 al Reg. 651/2014 e operanti in tutti i settori ad eccezione di quelle operanti:
i. nel settore della pesca e dell’acquacoltura di cui al regolamento (CE) n. 104/2000 del Consiglio;
ii. nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli;
iii. nei settori esclusi elencati alla nota 4 dell’Allegato II del regolamento (UE) n. 964/2014 della Commissione dell’11 settembre 2014.
 
I soggetti di cui al comma 1 possono presentare, a valere sul presente Avviso, una sola domanda di contributo.
Le imprese beneficiarie del sostegno, indipendentemente dalla classe dimensionale di appartenenza, possono non disporre di una sede operativa nel territorio calabrese purché la prestazione lavorativa oggetto del contratto sia realizzata prevalentemente nel territorio regionale.
Non possono usufruire degli incentivi previsti:
a) gli organismi di diritto pubblico, ovvero gli organismi in tutto o in parte partecipati o controllati dallo Stato o da altro Ente pubblico, aventi personalità giuridica e, seppur costituiti in forma privatistica, istituiti per soddisfare bisogni di interesse generale aventi carattere non industriale o commerciale;
b) le imprese che abbiano in atto sospensioni dal lavoro o che abbiano proceduto a riduzioni di personale o a licenziamenti collettivi negli ultimi 12 mesi, salvo che l’assunzione non avvenga ai fini di acquisire professionalità diverse da quelle dei lavoratori interessati alle predette riduzioni o sospensioni.
 
• DESTINATARI
I lavoratori al momento dell’assunzione dovranno essere disoccupati, residenti o domiciliati nel territorio della Regione Calabria e appartenere ad una delle seguenti categorie:
1. lavoratore svantaggiato: chiunque soddisfi una delle seguenti condizioni:
a) non avere un impiego regolarmente retribuito da almeno sei mesi;
b) avere un’età compresa tra i 15 e i 24 anni;
c) non possedere un diploma di scuola media superiore o professionale (livello ISCED 3) o aver completato la formazione a tempo pieno da non più di due anni e non avere ancora ottenuto il primo impiego regolarmente retribuito;
d) aver superato i 50 anni di età;
e) essere un adulto che vive solo con una o più persone a carico;
f) essere occupato in professioni o settori caratterizzati da un tasso di disparità uomo-donna che supera almeno del 25 % la disparità media uomo-donna in tutti i settori economici dello Stato membro interessato se il lavoratore interessato appartiene al genere sottorappresentato;
g) appartenere a una minoranza etnica di uno Stato membro e avere la necessità di migliorare la propria formazione linguistica e professionale o la propria esperienza lavorativa per aumentare le prospettive di accesso ad un’occupazione stabile;
2. lavoratore molto svantaggiato: chiunque rientri in una delle seguenti categorie:
a) lavoratore privo da almeno 24 mesi di impiego regolarmente retribuito; o
b) lavoratore privo da almeno 12 mesi di impiego regolarmente retribuito che appartiene a una delle categorie di cui alle lettere da b) a g) della definizione di «lavoratore svantaggiato».
3. lavoratore con disabilità:
a) chiunque sia riconosciuto come lavoratore con disabilità a norma dell’ordinamento nazionale;
b) chiunque presenti durature menomazioni fisiche, mentali, intellettuali o sensoriali che, in combina- zione con barriere di diversa natura, possono ostacolare la piena ed effettiva partecipazione all’ambiente di lavoro su base di uguaglianza con gli altri lavoratori.
Per i soggetti domiciliati nella regione Calabria nella DID dovrà essere indicato il CPI competente dove insiste il domicilio del soggetto.
 
•INTERVENTI AMMISSIBILI
Le imprese beneficiarie, presentano la domanda per un sostegno in conformità con le finalità e gli obiettivi previsti dall’Avviso, corredata di tutta la documentazione richiesta dallo stesso.
 
L’incentivo all’occupazione è concesso per l’assunzione, a tempo indeterminato, di lavoratori disoccupati – svantaggiati, molto svantaggiati e con disabilità residenti o domiciliati nel territorio della Regione Calabria che comportino un aumento netto del numero dei dipendenti rispetto alla media dei dodici mesi precedenti la presentazione della domanda.
 
Ove l’assunzione per la quale si richiede il contributo non rappresenti un aumento netto del numero di dipendenti dell’impresa interessata rispetto alla media dei dodici mesi precedenti, il contributo è concedibile in relazione a posti di lavoro resi vacanti in seguito a dimissioni volontarie, invalidità, pensionamento per raggiunti limiti d’età, riduzione volontaria dell’orario di lavoro o licenziamento per giusta causa e non in seguito a licenziamenti per riduzione del personale.
 
Con riferimento allo stato di disoccupazione lo stesso è attestato dalla data di rilascio della DID (Dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro) nella quale dovranno essere necessariamente indicati residenza e domicilio: tale requisito verrà verificato in sede di ammissibilità della domanda. Con riferimento ai lavoratori disabili iscritti al Collocamento Mirato ai sensi della L. 68/99 che, al momento della presentazione della domanda, non siano ancora assunti ma verranno assunti a tempo indeterminato, per una durata minima prevista dal presente avviso, il lavoratore dovrà essere già stato individuato e disponibile ad essere assunto al momento di presentazione della domanda. Nel caso di assunzione di cittadini stranieri non comunitari, la stessa può formare oggetto di contributo sulla base del possesso di regolare permesso di soggiorno in corso di validità che consenta l’esercizio di un’attività lavorativa: tale requisito verrà verificato in sede di istruttoria tecnica delle domande di finanziamento, ovvero in sede di controllo della documentazione prodotta per la richiesta del saldo.
 
Nel caso in cui non si preveda l’utilizzo delle modalità del Flexible Working, nel contratto di assunzione dovrà essere indicata la sede operativa/l’unità locale nel quale verrà espletata l’attività professionale che dovrà essere necessariamente all’interno del territorio della regione Calabria, coerentemente con quanto dichiarato nel modulo della domanda e nel formulario sezione “Ubicazione e Settori di attività”. Nel caso in cui si preveda l’utilizzo delle modalità del Flexible Working, nel contratto di assunzione dovrà essere indicata la modalità di lavoro (remote working, smart working, lavoro agile, ecc.) unitamente al luogo prevalente di svolgimento dell’attività professionale che dovrà essere necessariamente corrispondente all’intero territorio della regione Calabria, coerentemente con quanto dichiarato nel modulo della domanda.
 
L’aiuto non è concedibile per l’assunzione di soggetti che hanno rapporti coniugali o di parentela e/o affinità entro il secondo grado, con il titolare e/o rappresentante legale e/o gli amministratori e/o i componenti del consiglio di amministrazione del beneficiario e/o i soci.
Le assunzioni per le quali il contributo è richiesto dovranno essere perfezionate entro 60 giorni dalla data di concessione dell’aiuto.
 
• FORMA ED INTENSITÀ DEL CONTRIBUTO
Gli incentivi all’occupazione di cui al presente Avviso sono concessi nella forma di contributo in conto capitale:
a) nel caso di lavoratore svantaggiato o molto svantaggiato, in conformità con alle disposizioni di cui all’Art. 32 del Reg. (UE) n. 651/2014;
b) nel caso di lavoratore con disabilità, in conformità con alle disposizioni di cui all’Art. 33 del Reg. (UE) n. 651/2014.
L’intensità di aiuto:
a) nel caso di aiuti concessi in conformità con l’Art. 32 del Reg. (UE) n. 651/2014, è pari al 50% dei costi ammissibili;
 
b) nel caso di aiuti concessi in conformità con l’Art. 33 del Reg. (UE) n. 651/2014, è pari al 75% dei costi ammissibili.
In caso di dimissione, licenziamento o recesso per giusta causa (non addebitabile, quindi, al datore di lavoro), l’aiuto concesso verrà riparametrato in proporzione al periodo in cui ha avuto svolgimento il contratto.
In caso di interruzione anticipata del rapporto di lavoro per causa addebitabile al datore di lavoro, l’impresa non avrà diritto alla liquidazione del contributo concesso.
Gli incentivi previsti disciplinati dal presente Avviso non possono essere oggetto di cessione da parte dei soggetti beneficiari ad altri soggetti giuridici.
 
• PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
La piattaforma per la presentazione delle domande sarà disponibile dalle ore 10:00 del giorno 31/07/2024 e fino ad esaurimento delle risorse.
 
• DOCUMENTAZIONE NECESSARIA PER L’INVIO DELLA DOMANDA
Documentazione azienda richiedente:
– Visura camerale;
– Documento di riconoscimento Titolare/Legale Rappresentante;
– Codice fiscale Titolare/Legale Rappresentante;
– Nominativo titolare effettivo;
– Iscrizione INPS;
– Iscrizione INAIL;
– DURC positivo
– Stato di famiglia del Titolare/Legale Rappresentante;
– Tipologia contrattuale: tempo indeterminato;
– Eventuale CCNL e mansione del nuovo dipendente;
– RAL annuale:
– Numero ore annuali d’impiego (max 1720 ore)
– Dispositivo firma digitale;
– Marca da bollo di €16,00;
– Documento di valutazione dei rischi (DVR) debitamente sottoscritto;
Documentazione nuovo dipendente:
– dichiarazione di immediata disponibilità (DID);
– Documento di riconoscimento;
– Codice fiscale.