Nuovi Treni in fermata a Rosarno
Con l’entrata in vigore del nuovo orario estivo ci saranno delle novità e precisamente l’istituzione di nuovi treni come il Frecciarossa che viaggerà di notte e con itinerari Milano C.le / Reggio Cal. e viceversa e un altro collegamento Frecciarossa Fast che riducono le distanze tra Nord e Sud Italia.
Infatti il Frecciarossa notturno avrà i seguenti orari
FR 9573 partenza da Milano C.le alle ore 21,20 e con arrivo a Reggio Cal. 08,03 con fermata a Rosarno alle ore 07,05
FR 9502 partenza da Reggio Cal. ore 21,37 e con arrivo a Milano C.le ore 08,22 con fermata a Rosarno alle ore 22,25
Inoltre un’altra coppia di Frecciarossa denominate Fast in quanto uniscono Reggio Cal. a Milano C.le in meno di 9 ore e sono :
FR Fast 9639 partenza da Milano ore 14,25 arrivo a Reggio Cal. ore 23,05 con fermata a Rosarno ore 22,13
FR Fast 9658 partenza da Reggio Cal. ore 12,30 arrivo a Milano C.le ore 21,00 con fermata a Rosarno ore 13,17
Inoltre è stato confermata la Frecciargento che collega Reggio Cal. con Venezia e sono state istituite altre tre coppie di Frecciargento che collegano la capitale con Reggio Cal.
Da tutto questo si evincono due cose molto importanti per il nostro territorio , la prima il continuo interesse di Trenitalia a ridurre il gap
tra Nord e Sud, l’altra molto importante per i cittadini di Rosarno, dell’entroterra e del versante Jonico, che ancora una volta la Stazione di Rosarno è una fermata di tali treni , infatti la centralità , la posizione strategica al centro della Piana di Rosarno , e il facile e naturale collegamento con l’autostrada A2 e con la SGC che collega il versante Tirrenico con quello Jonico, non fanno altro a ribadire ancora una volta che lo scalo ferroviario di Rosarno è di una importanza notevole , essendo anche il principale collegamento stradale e ferroviario con il porto di Gioia T., per lo scambio di persone e merci con il resto d’Italia e dell’Europa e con i paesi del Mediterraneo.
Bisogna aggiungere che sono stati istituiti altri servizi per i treni regionali che collegheranno tutta la Calabria in lungo e in largo, che favoriranno il turismo regionale , essendo le più belle mete turistiche raggiungibili facilmente , tra cui verrà confermato il servizio turistico Tropea Line che con 24 collegamenti al giorno percorrerà la spettacolare Costa Degli Dei con fermate nelle meravigliose località marine e che facendo arrivo a Rosarno proseguiranno per Reggio Cal. lungo la C osta Viola.
Possiamo dire che i treni ci sono, anche se si potrebbe avere di più, ora bisogna migliorare le infrastrutture , e fare veramente l’Alta Velocità Salerno/Reggio Cal., iniziare il lavori di restyling della Stazione di Rosarno, inserita nel Progetto di RFI come Easy/Smart Station , far partire il Gateway del Porto di Gioia T. e veramente la Piana di Rosarno potrà aver quello sviluppo che gli appartiene.
Responsabile Regionale Settore Circolazione
Fast / Mobilità
Rocco Dominici