Nuova ricetta del gastronomo col baffo Piero Cantore

Shares

Bentornati a tutti i miei lettori, torna il nostro consueto appuntamento con una fantastica preparazione che mette alla prova la creatività e bravura di ristoratori e chef della nostra bella città di Cosenza.

 

Questa volta voglio raccontarvi la mia espressione degustando un arrosto di suino nero calabrese straordinario presso la degusteria Fattoria Bio’ in via Trieste a Cosenza.

Partiamo sempre dal presupposto che io adoro il gusto intenso e deciso del suino nero soprattutto quando viene allevato, come in questo caso, nello stato semi brado all’aria aperta. Presentazione impeccabile e cottura perfetta con nessuna parte bruciata, il profumo era fenomenale, avevo l’aquolina in bocca e non vedevo l’ora di dare il primo morso. La grigliata era così composta: una fettina di capocollo, una fetta di pancetta, una bistecca di lombo di suino con il filettuccio e una salsiccia.

Decido di iniziare dal capicollo, giusto rapporto tra parte grassa e quella magra, tenero e dal gusto deciso al palato. Poi ho provato il lombo, più magro del capicollo ma con una buona parte di grasso esterno che lo rendeva succulento e non risultava secco e stoppacioso. Dal gusto della carne intensa e bella tenera. Soprattutto il filettuccio davvero molto gustoso al palato. Poi tocca alla pancetta, abbastanza grassa come deve essere con un filo di magro centrale.

Non vi spaventate del grasso del suino nero, fa meno male del maiale bianco poiché ricco di omega tre e omega, sei grassi insaturi che non fanno troppo male. Mettici anche che il gusto è straordinario, dimmi cosa vuoi di più. Completo con la salsiccia con il suo gusto avvolgente e pieno che rimbomba nel palato in modo particolare ma gustoso. Complimenti all’agrichef Saverio Grillo per questo piatto fenomenale.

Se decidete di andarla a provare mi raccomando inviatemi le foto e poi fatemi sapere come avete trovato il mio consiglio. Vi ricordo che potete interagire con me sulla pagina Facebook Piero Cantore. Mi raccomando non esitate a contattarmi se volete segnalarmi una vostra gustosa preparazione che avete degustato in giro nella provincia di Cosenza. Se ancora non lo avete fatto vi ricordo di inscrivermi al gruppo Facebook “Cosenza tutta da gustare” così da non perdere le preparazioni che vi consiglio ogni settimana.

 

Check Also

UE: COLDIRETTI/FILIERA ITALIA, BENE QR CODE SU VINO, MA SERVE SOSTEGNO A PROMOZIONE E INVESTIMENTI CON MENO BUROCRAZIA

Importante sostenere il settore, ma evitare scelte penalizzanti come gli allarmi in etichetta   La …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina