Nuova ricetta del gastronomo coi baffi Piero Cantore

Shares

Bentornati a tutti i miei lettori, tornano l’esperienze gastronomiche in giro per la Calabria, andremo alla ricerca di preparazioni gustose e particolari così da mettere alla prova chef, ristoratori e pizzaioli. Ma soprattutto racconteremo il meglio Made in Calabria ricercando prodotti particolari e d’eccellenza. Un viaggio straordinario così da consigliarti solo il meglio delle preparazioni della nostra amata terra.

 

Oggi non voglio consigliarvi una preparazione ma realizzare con voi una gustosa ricetta molto particolare. Oggi voglio preparare con voi un gusto piatto della cucina silana, le orecchiette alla pecoraia, un piatto contadino che ha conquistato anche il palato dei più esperti.

Servono pochi ingredienti: una buona ricotta di pecora, della passata di pomodoro, della pancetta tesa a dadini e infine la salsiccia sbriciolata. Immancabile la cipolla rossa di Tropea e la ricotta affumicata a completare il tutto. Come pasta io consiglio di usare le orecchiette fresche che renderanno questa preparazione più gustosa. La preparazione è molto semplice: si inizia facendo rosolare la salsiccia e la pancetta, poi a metà cottura si inserisce la cipolla tagliata finemente e la passata di pomodoro, si lascia cuocere finché la salsiccia non risulta cotta.

Dopodiché a fuoco spento si inserisce la ricotta fresca di pecora e si amalgama per bene il tutto. Si scolano le orecchiette belle al dente e si tuffano nel condimento, si amalgama per bene e si divide in quattro piatti di portata. Si grattugia sopra la ricotta affumicata e si serve. Nel passato la ricetta originale era senza pomodoro, in bianco, solo col passare del tempo si è aggiunto il pomodoro.

Fatemi sapere che ne pensate di questa preparazione, se la conoscete o se decidete di provarla. A me fa molto piacere conoscere il vostro parere sulle mie degustazioni e mi raccomando continuate a seguirmi, ogni mese tanti suggerimenti golosi. Vi ricordo che se volete interagire con me lo potete fare sui miei contatti social e sulla mia pagina Facebook personale Piero Cantore. Se ancora non lo avete fatto inscrivetevi sul gruppo facebook “Made in Calabria” così da scambiarci suggerimenti su ristoranti da provare e non solo.

 

Check Also

La Calabria a Milano Home 2025, Varì: “Si intensifica l’azione di internazionalizzazione delle nostre imprese”

L’assessore allo Sviluppo economico della Regione Calabria, Rosario Varì, ha inaugurato oggi lo spazio espositivo …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina