“NON SONO NESSUNO” a Lamezia Terme sabato 7 dicembre

Sabato 7 dicembre alle 17.30 a Lamezia Terme, la seconda presentazione/spettacolo del libro “Non sono nessuno. Una storia alternativa. Democrazia, postcapitalismo, falsi miti dell’intelligenza artificiale” di Michele Tripodi. Il sindaco della città di Polistena, nella provincia di Reggio Calabria, conferma quindi la sua capacità di scrittore e narratore dei tempi moderni.

«Ho deciso di utilizzare lo stesso #format della prima uscita. Cercherò di replicare la riuscita della serata di Polistena usando le stesse forme comunicative nuove e insolite per la presentazione di un libro. Vale la pena di provarci, perché sono fermamente convinto che sia molto importante diffondere le idee e i contenuti del libro, attraverso un linguaggio nuovo e immediato».

Così Michele Tripodi annuncia l’evento che si terrà a Lamezia Terme sabato 7 dicembre alle ore 17.30. L’evento si svolgerà presso il Laboratorio d’Arte di Rosella Cerra, in via Luigi Pirandello n. 9.

Un Laboratorio che si presta a “teatro”.

Infatti non è una semplice presentazione del libro, ma una rap-presentazione, una narrazione che è spettacolo, con video, immagini e musica.

L’iniziativa è patrocinata dall’Anai, l’Associazione Nazionale Archivistica Italiana e vedrà la partecipazione di Antonella Beatrice Bongarzone, presidente ANAI Calabria/Basilicata, di Rossella Cerra che ha adattato il suo laboratorio a “teatro” per consentire, nelle forme migliori, lo svolgimento della presentazione.

Si parlerà delle tante questioni in campo, con un focus sui temi caldi di questo periodo storico, ossia le guerre nel mondo. In particolare, in un capitolo titolato “L’AGONIA DEL DIRITTO INTERNAZIONALE”, ci si interroga sull’attuale significato del ruolo delle Nazioni Unite nel mondo, che sembra sostituito dalla legge del più forte. Ciò che sta avvenendo a Gaza, a cui è dedicato un altro intero capitolo “La Giovenca Variopinta”, l’incriminazione di Netanyahu da parte della Corte penale internazionale, l’escalation della guerra in Ucraina, l’elezione di Trump a presidente degli Usa, sono scenari squarcianti che adombrano gli assetti internazionali alla ricerca di nuovi equilibri. Non solo questi argomenti ma tanto altro ancora nel libro e nello “spettacolo” che lo presenta.