Nicotera è….Poesia V edizione
L’Associazione Nicotera Nostra anche quest’anno ha organizzato la tradizionale manifestazione “Nicotera è….poesia”, serata dedicata alla poesia . La manifestazione, ormai consolidata nel programma culturale estivo nicoterese, è giunta alla V edizione e si arricchisce ogni anno della partecipazione entusiastica e spassionata di nuovi poeti. L’evento di quest’anno sarà dedicato alla bellezza da cui il sottotitolo “Ritroviamo la bellezza nei pensieri di anime incantate” Questo è quanto affermato il Presidente dell’Associazione Nicotera Nostra dott. Nicola Di Bella
“La nostra kermesse culturale è divenuta ormai una rassegna poetica di alta qualità che vede la presenza di poeti nostrani ma anche di emigrati affermati che non hanno però dimenticato le loro radici e che ben volentieri contribuiscono con le loro opere alla buona riuscita di questa manifestazione.
Quest’anno la poesia viene dedicata alla bellezza, intesa in senso lato,…bellezza naturale di cui è ricco il nostro territorio ma che non basta a compensare le negatività che ci perseguitano da un po’ di anni a questa parte….bellezza che deve esprimersi nelle parole, nei pensieri, nei versi e che può rendere più buoni le persone.
Soltanto così si può riprendere la rotta della positività. Nicotera ha bisogno di parlare di cose belle e queste manifestazioni culturali sono lo strumento perché si possa realizzare tale obiettivo.
La poesia è un’arte meravigliosa perché non c’è bisogno di avere una cultura eccelsa per poterla sentire e allo stesso tempo esprimere…la poesia parla della vita, parla di noi e di come vorremmo essere, parla del bello, parla dei sentimenti, insomma la poesia è espressione di valori importanti.”
La serata sarà allietata anche da intermezzi musicali con la chitarra del maestro Romolo Calandruccio e la voce di Elena Maria Ionadi e dalla mostra pittorica del maestro Carmelo Lebrino
La manifestazione si svolgerà giorno 5 agosto alle ore 21,30 nel Chiostro del palazzo Municipale di Nicotera.