• Home »
  • News Calabria »
  • ncontro tra Fili Meridiani e l’Ambasciatrice del Kosovo in Italia per potenziare la cooperazione tra l’Arberia e il Kosovo attraverso le attività di Fili Meridiani

ncontro tra Fili Meridiani e l’Ambasciatrice del Kosovo in Italia per potenziare la cooperazione tra l’Arberia e il Kosovo attraverso le attività di Fili Meridiani

Presso l’Ambasciata del Kosovo a Roma, si è tenuto un incontro significativo tra rappresentanti di Fili Meridiani, guidati da Ettore Bonanno e Luana Leo, e l’Ambasciatrice del Kosovo in Italia Lendita Haxhitasim. 
 
 L’obiettivo dell’incontro era promuovere iniziative di cooperazione tra l’Arberia e il Kosovo, con particolare attenzione alle attività che Fili Meridiani conduce sul territorio, per la tutela della lingua, della cultura, dell’identità arbëreshe. Durante la riunione, è emersa un’entusiasmante prospettiva di collaborazione, fondata su valori condivisi e obiettivi comuni. Ettore Bonanno e Luana Leo di Fili Meridiani hanno discusso con l’Ambasciatrice del Kosovo sulle molteplici opportunità di cooperazione tra le due regioni, esplorando vie di sviluppo economico, culturale e sociale. Tra i punti salienti dell’incontro, è stata affrontata l’organizzazione di eventi e iniziative congiunte tra Kosovo, Roma e l’Arberia crotonese. Queste iniziative mirano a rafforzare i legami tra le comunità, promuovere la comprensione reciproca e favorire lo sviluppo. Ettore Bonanno di Fili Meridiani ha sottolineato l’importanza di costruire ponti tra le culture e di promuovere la collaborazione transfrontaliera. “La sinergia tra l’Arberia, il Kosovo e l’Albania, anche con la diaspora arbëreshe, albanese e kosovara nel mondo, rappresenta un’opportunità straordinaria per favorire lo scambio di conoscenze e risorse, creando un ambiente propizio per la crescita reciproca e può essere una grandiosa e nuova opportunità di rinascita e rilancio delle comunità arbëreshe che soffrono drammaticamente lo spopolamento e vivono spesso in condizioni di depressione sociale e povertà culturale” ha dichiarato Bonanno. 
L’Ambasciatrice del Kosovo ha espresso il suo sostegno alle iniziative proposte, evidenziando l’importanza di unire gli sforzi per promuovere lo scambio e la prosperità nelle regioni coinvolte. Nei prossimi mesi, Fili Meridiani e l’Ambasciatrice del Kosovo collaboreranno attivamente per implementare progetti concreti e promuovere la cooperazione a tutti i livelli. Si prevede che questi sforzi contribuiranno significativamente alla crescita e allo sviluppo delle comunità coinvolte, consolidando i legami tra l’Arberia e il Kosovo.