Nasce l’App Uil Calabria

La tecnologia al servizio del Sindacato e dei servizi che lo stesso rende ai lavoratori, ai pensionati, a tutti i cittadini calabresi. Da pochi giorni, l’App Uil Calabria – la prima di questo genere nel panorama sindacale regionale e non solo – è operativa e può essere scaricata su ogni tipo di supporto multimediale con sistema operativo Android o iOS.
Attraverso l’App Uil Calabria qualsiasi utente che sceglierà di utilizzarla potrà avere a portata di mano documenti o approfondimenti su temi di natura pensionistica o più legati al mondo del patronato. Allo stesso tempo si potrà avere un contatto online con un operatore di Caf e Ital, oppure prenotare un appuntamento presso una delle tante sedi operative sul territorio calabrese.
Nell’idea della Segreteria regionale della Uil Calabria l’App Uil Calabria dovrà diventare uno strumento che, nel presente e nel futuro, in complementarietà con l’attività sindacale tradizionale, permetterà ai cittadini calabresi di rapportarsi con il Sindacato “in qualsiasi momento della loro vita per chiedere consigli, per avviare e completare una pratica, per vedere riconosciuto un proprio diritto, per esercitare alcuni diritti di cittadinanza”.
“La pandemia da Covid-19 – spiega il Segretario generale della Uil Calabria, Santo Biondo – ha obbligato la gente a cambiare le proprie abitudini, costringendola spesso a fare i conti con quel gap digitale che pesa come un macigno sul futuro della nostra regione. Il nostro Sindacato, consapevole delle difficoltà che i calabresi stanno vivendo in questo periodo così delicato, ha scelto di investire sulla tecnologia per ridurre le distanze fra chi ha bisogno e chi può dare una mano per risolvere i problemi, spesso di natura burocratica, che impediscono il pieno raggiungimento dei diritti di cittadinanza. Con questa applicazione #LaUilèaPortataDiMano”.

Santo Biondo
Segretario generale
Uil Calabria