Nasce la Rete dei Cammini e dei Sentieri di Calabria
Sarà presentata nella giornata di venerdì 30 giugno, a Lamezia Terme, presso la sede dell’Associazione fotografica “Sezione Aurea”, via Lissania 28 (Nicastro), la Rete dei Cammini e dei Sentieri di Calabria.
In occasione dell’incontro sarà sottoscritto un Protocollo d’intesa finalizzato alla creazione di un tavolo permanente di confronto e studio per la valorizzazione dei sentieri, cammini, vie o itinerari da percorrere a piedi, in bicicletta, nella modalità di turismo di tipo “slow” e sostenibile. La Rete si porrà anche come qualificato interlocutore con gli enti istituzionali, tra cui la Regione Calabria, rispetto alle tematiche di interesse.
La Rete avrà sede presso il Laboratorio LOGICA dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria e vedrà la partecipazione dei promotori dei principali cammini della regione, tra cui Sentiero Europeo E1, Sentiero del Brigante, Cammino di San Francesco di Paola, Kalabria Coast to Coast, Cammino Basiliano, Sentiero dell’Inglese, Via Popilia, Cammino di Gioacchino da Fiore, Cammino della Magna Grecia, ma anche importanti associazioni di esperti impegnate nel settore dell’escursionismo tra cui il CAI e la FIE.
Prof. Domenico Gattuso