• Home »
  • News Calabria »
  • “Musichiamo la Scuola”: I° Seminario formazione maestri, docenti ed educatori interessati al “fare musica” nella fascia età 0-6

“Musichiamo la Scuola”: I° Seminario formazione maestri, docenti ed educatori interessati al “fare musica” nella fascia età 0-6

L’ANBIMA (Associazione Nazionale Bande Italiane Musicali Autonome) ha organizzato un seminario di formazione a carattere residenziale, dal titolo “Musichiamo la Scuola”, aperto a tutti i docenti interessati al “fare musica” nella Scuola dell’Infanzia o maestri e educatori che intendono utilizzare la musica come mezzo espressivo privilegiato. 

Questo percorso formativo avrà luogo nei giorni 24-25-26 marzo 2017 a Delianuova, nella nuova Scuola di Musica della locale Associazione Culturale “Nicola Spadaro”, sita in Via Giovanni XXIII.

Coloro che sono interessati devono inviare la domanda on-line a ufficio.nazionale@anbima.it, secondo le indicazioni contenute nel sito.  

Il seminario sarà tenuto dal Maestro Luca Anghinoni, diplomato in Musica Corale e Direzione di Coro e in Didattica della Musica, seguendo molti corsi relativi alla didattica musicale e  approfondendo diverse metodologie, fra cui gli “International courses” presso l’Orff Institute di Salisburgo.

Il corso, riconosciuto dal MIUR, si articola in un laboratorio di 12 ore di attività pratica ed è previsto un breve percorso teorico sui principali approcci metodologici. 

L’intento principale sarà quello di fornire spunti operativi per la progettazione e la realizzazione di laboratori musicali con bambini prevalentemente della scuola dell’infanzia e dei primi anni della scuola primaria, periodo in cui imparano a conoscere l’ambiente in cui vivono e a relazionarsi con esso. Pertanto, un ambiente ricco di stimoli sonori, avrà come conseguenza una maggiore propensione per vivere esperienze musicali in futuro.

La pratica musicale di gruppo si rivela particolarmente significativa nella crescita e nello sviluppo dei bambini perché li vede protagonisti nel gioco che diventa espressione artistica, in cui ognuno può trovare la propria dimensione contribuendo con le proprie capacità nell’ottica di una reale inclusione.