MUSICA; CIDIM: TRE DATE IN CALABRIA PER IL DUO LITTERA-GORLIER
A partire da oggi, il Duo composto da Gianluca Littera (harmonica) e Fabio Gorlier (pianoforte) si esibirà in concerto per tre date in Calabria.
La prima sarà questa sera, alle ore 18, a Catanzaro, presso il Palazzo De Nobili (via Jannone); la seconda domani, sabato 7 dicembre 2019, a Trebisacce (CS) alle ore 18.30 presso la Sala Concerti Accademia Musicale “Gustav Mahler” (Viale Della Libertà 220), la terza domenica 8 dicembre a Lamezia Terme (CZ) sempre alle ore 18.30 presso Palazzo Guzzi (Via Pasquale Celli).
Tutte e tre le date sono organizzate da AMA Calabria e promosse dal CIDIM (Comitato Nazionale Italiano Musica) nell’ambito del progetto Circolazione musicale in Italia, che gode del contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo – Direzione Generale per lo Spettacolo.
I tre concerti proporranno non solamente repertorio originale scritto per Harmonica e Pianoforte, ma grazie alla versatilità musicale dell’armonicista Gianluca Littera e del pianista Fabio Gorlier, una parte del concerto prevede musiche con brani della tradizione jazzistica che consentiranno di offrire una visione ampia di uno strumento trasversale tra i generi musicali quale è l’armonica a bocca. Un incontro musicale completo composto da musiche tratte dal repertorio originale per Harmonica e Pianoforte oltre a spunti per improvvisazioni jazz.
Gian Luca Littera, dopo aver conseguito con il massimo dei voti e la Menzione d’Onore il Diploma di Viola nel 1985, scopre l’armonica cromatica e vi si dedica totalmente, sino a diventare oggi uno tra i pochissimi solisti al Mondo a proporsi con questo strumento sia in ambito classico sia in ambito jazz. È regolarmente ospite d’importanti Manifestazioni Internazionali e Istituzioni musicali.
Fabio Gorlier si è diplomato in pianoforte classico presso il Conservatorio “G.Verdi” di Torino, sotto la guida di Walter Protto, con successiva specializzazione presso il Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria. Parallelamente si è accostato al jazz, partecipando ai corsi di pianoforte e armonia moderna al Centro Jazz di Torino e studiando con i più grandi nomi del jazz italiano. Ha approfondito lo studio della musica anche a livello universitario, laureandosi in discipline artistiche, musicali e dello spettacolo e in storia della musica presso l’Università di Torino.
Il programma delle serate prevede l’esecuzione di:
James Moody: Little Suite
Madeleine Dring: Sonata
Gordon Jacob: Five Pieces for Harmonica and Piano
°°°°°°°
Gabriel Faurè : Pavane op. 50
Alan Hovhaness: Seven Greek Folk Dances
Astor Piazzola: Adios Nonino
James Moody: Toledo
Standards di Cole Porter e Gershwin
“Tre serate – dichiara Lucio Fumo, presidente del CIDIM – con due grandi interpreti musicali che dimostreranno la loro bravura e abilità al pubblico calabrese cimentandosi in un repertorio variegato e affascinante”.
—
UFFICIO STAMPA CIDIM (COMITATO NAZIONALE ITALIANO MUSICA)
— Agenzia Comunicatio
Via di Porta Cavalleggeri 127, Roma 00165
Tel. 06.87.77.76.09
Fax. 06.83.79.68.85
Gianluca Scarnicci 320.43.43.394
Matteo Guerrini 345.11.67.736
CIDIM
06 37.51.51.79
infocidim@cidim.it
www.cidim.it