• Home »
  • News Calabria »
  • Mostra Rinascere dal dolore: martedì 5 settembre al Museo diocesano apertura straordinaria dalle 19 alle 23.

Mostra Rinascere dal dolore: martedì 5 settembre al Museo diocesano apertura straordinaria dalle 19 alle 23.

“Storie e testimoni della lotta contro le mafie” è il titolo dell’incontro organizzato martedì 5 settembre h 21 dal Museo diocesano in collaborazione con Libera Calabria e Reggio Non Tace, in occasione della Mostra “Rinascere dal dolore. Un’opera di Claudio Parmiggiani per la casa Museo di padre Pino Puglisi”.

Nel cortile dell’Arcivescovado interverranno i testimoni di giustizia Michele Albanese, giornalista, e Gaetano Saffioti, imprenditore; don Pino Demasi, referente Libera Piana di Gioia Tauro; i familiari di vittime della mafia Deborah Cartisano, referente Libera Locride, e Matteo Luzza, referente regionale Libera Memoria; Stefania Gurnari, per Libera Reggio, e Giuseppe Licordari, componente di Reggio Non Tace.

L’evento è promosso dal Museo diocesano in concomitanza alla Mostra “Rinascere dal dolore” con l’intento di esprimere il segno forte e deciso della contemporaneità e dell’impegno civile.
Undici sono i musei ecclesiastici italiani che hanno ospitato l’opera di Claudio Parmiggiani, tra i maggiori protagonisti del panorama artistico internazionale, prima che giungesse a Reggio: un’ideale staffetta attraverso musei che hanno accolto la sfida del contemporaneo con consapevolezza critica e volontà di conferirle carica significante.

L’opera di Parmiggiani è stata ideata pensando alla sua destinazione finale, la Casa Museo di padre Pino Puglisi di Palermo, ucciso dalla mafia il 15 settembre 1993: il modesto appartamento del quartiere Brancaccio accoglie il Centro di Accoglienza Padre Nostro, che continua l’attività del sacerdote palermitano rivolgendosi ai tanti giovani palermitani che rischiano quotidianamente l’emarginazione o il coinvolgimento nella criminalità organizzata.

In occasione dell’incontro “Storie e testimoni della lotta contro le mafie” martedì 5 settembre il Museo effettuerà un’apertura straordinaria dalle 19 alle 23.

Alla tappa reggina della Mostra hanno riconosciuto patrocinio Comune e Città metropolitana di Reggio Calabria, Libera Calabria e ReggioNonTace.

Sponsor per l’allestimento è la ditta Floridia Allestimenti museali di Grammichele (CT).

La Mostra sarà visitabile fino al 12 settembre, nei giorni di apertura del Museo: martedì, mercoledì, venerdì e sabato h 9-13 (apertura straordinaria: martedì 5 e domenica 10 settembre h 19-23).