Miur, la dirigente Pasqualina Zaccheria tira le somme di un anno di lavoro
Carissimi,
è giunto il momento di tirare le somme di un anno di attività, un anno di lavoro, di intenso lavoro, per chi come me avrebbe dovuto svolgere un incarico da reggente dell’ufficio VI, ma al quale, invece, ha dato priorità, tentando di conciliare i tempi di lavoro con quelli familiari e personali, tuttavia non riuscendovi e sottraendo a questi ultimi energie e tempo, ma con la gratificazione di essersi dedicata intensamente e con passione al proprio lavoro.
La complessità del lavoro in una provincia così estesa come quella di Reggio Calabria e il senso di responsabilità mi hanno condotta quotidianamente a Reggio Calabria dove il lavoro mi ha letteralmente sommersa. Ma questo non è tutto, è solo un aspetto dell’esperienza vissuta nel “più bel chilometro d’Italia”, nella mia terra, ricca di saperi, di colori e di umanità. E’ pur vero che la tipologia di lavoro ha richiesto una presenza costante in ufficio, ma è anche vero che le persone e in special modo l’entusiasmo, la voglia di fare e l’impegno dei dirigenti, dei docenti, degli studenti e di tutto il personale, per innovare la scuola nei metodi, nelle strategie di insegnamento-apprendimento e nei contenuti, mi hanno trasportata in un villaggio incantato, dove tutti insieme, personale dell’ufficio, personale della scuola, autorità e privato sociale, abbiamo costruito percorsi didattici e di legalità, buone pratiche e percorsi virtuosi per valorizzare le eccellenze che ogni scuola quotidianamente costruisce con grande sacrificio e impegno, con rinunce e senso del dovere, insieme abbiamo definito le linee dell’offerta formativa diversificata per indirizzi di studi e vocazione del territorio, insieme abbiamo dato vita a percorsi condivisi ed a rappresentazioni di quanto insieme si può fare. Una bella squadra della quale sento di far parte nonostante il mio mandato sia giunto a termine.
Diverse sono le tematiche sviluppate nell’arco di un anno, sostenibilità ambientale, Cittadinanza e Costituzione, Legalità, inclusione, sicurezza, cyberbullismo, prevenzione e salute, educazione alimentare, innovazione tecnologica, alternanza scuola- lavoro, Made in Italy, Enogastronomia, Cultura, Turismo, Marketing del territorio, valorizzazione dei prodotti tipici e Agroalimentari. Significativi sono stati i progetti realizzati insieme, in cui gli studenti sono stati i protagonisti dei progetti e del loro futuro, il cuore pulsante della scuola e della società, di una società che al Sud non intende rinnovarsi nell’abito ma percorre la strada della crescita culturale e della sana competizione per costruire coscienze e lineari percorsi di eccellenza. Tra i progetti promossi dall’ufficio VI con la pregevole collaborazione delle scuole, cito l’Orchestra delle scuole in rete della Città Metropolitana, costituita nel mese di aprile 2018 con le scuole ad indirizzo musicale della città metropolitana, che ha dato vita alla manifestazione “Nessun Dorma”, un evento singolare nel suo genere che, il 19 maggio 2018, ha visto i ragazzi esibirsi da veri professionisti e la partecipazione all’arena dello Stretto di circa 6000 studenti. Segue per ordine cronologico e non per importanza, nel mese di ottobre 2018, il “Salone dello Studente”, a cui hanno partecipato circa 10.000 studenti delle scuole di tutta la Regione Calabria, un appuntamento importante per la nostra regione, considerato che si tratta di una manifestazione a carattere nazionale che fa tappa nelle maggiori città d’Italia. Altro momento di grande valenza formativa è stata la partecipazione al progetto “CIVITAS”, promosso dalla Corte d’Appello di Reggio Calabria che tramite il suo vulcanico presidente ha coinvolto gli studenti in un percorso di cittadinanza attiva realizzato in sinergia con l’AT e le scuole della città metropolitana. Non sono mancati i momenti di confronto sulla valorizzazione dei prodotti tipici del territorio, quali il bergamotto con i suoi derivati sia attraverso convegni e workshop che mediante la “Gara Enogastronomica” promossa dall’AT in collaborazione con il museo del bergamotto, alla quale hanno partecipato gli Istituti Professionali per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera. Tali attività si aggiungono a quelle di formazione per i Dirigenti Scolastici e per i docenti, ed al ciclo di seminari per gli studenti sui temi della prevenzione urologica e andrologica, in seguito ad un protocollo d’intesa stipulato con la Fondazione “Totò Morgana”, accanto agli incontri sui temi della Cybersecurity, dell’educazione alimentare e dell’inclusione. Tra i protocolli di intesa anche quello stipulato con la Viola Reggio Calabria per avvicinare i ragazzi allo sport e il protocollo stipulato con la Regione Calabria e la Città Metropolitana di Reggio Calabria per la prevenzione delle violenze di genere.
Un anno è stato un arco di tempo breve per poter realizzare tutta la progettazione in cantiere, molte cose sono state portate a compimento, altre sono in progress, come la settimana dell’arte, della musica e della creatività in programma per il mese di maggio e il percorso sulla valorizzazione delle eccellenze “Made in Italy” avviato in sinergia con l’Università Mediterranea di Reggio Calabria, la Città Metropolitana di Reggio Calabria, la Regione Calabria, la Camera di Commercio della città metropolitana, ma sono certa che porterete avanti i progetti in fieri con il senso di responsabilità che vi contraddistingue e con la voglia di dare un contributo di idee a tutta la comunità educante per costruire il futuro dei nostri giovani sulle solide basi della conoscenza.
Ringrazio tutti voi, Studentesse e Studenti, Dirigenti, docenti, famiglie, personale ATA, O.O. S.S. e operatori tutti della scuola, Autorità Religiose, Civili e Militari, per aver creduto in me ed avermi dato forza e supporto, rendendo possibile questa emozionante esperienza, ringrazio il Direttore Generale per avermi supportata in questo delicatissimo compito di guidare una provincia che avrebbe sfiorato la perfezione se non fosse per quell’animosità meridionale che a volte ci fa agire d’impulso, ma che non ci ha impedito di lavorare serenamente e di sognare un futuro migliore. Grazie di cuore ai comitati Arte e Musica e Musarte per l’eccellente contributo teso a vivacizzare la scuola con musica, arte e colori, ma soprattutto, per aver veicolato il messaggio che insieme molte cose si possono fare. Grazie ai docenti comandati, al personale della scuola anche in quiescenza che ha contribuito al lavoro di squadra, grazie infine alla DSGA che ha offerto il suo contributo quale supporto all’ufficio contenzioso e legale.
Rinnovo a tutti voi l’augurio di “Buon Lavoro” che vi avevo fatto all’inizio dell’anno scolastico, con il medesimo auspicio che gli studenti, oltre al titolo di studio, possano conseguire il “passaporto della conoscenza e della legalità”, per un efficace confronto europeo ed internazionale.
Il Dirigente
Pasqualina Maria Zaccheria