• Home »
  • News Calabria »
  • Mercatini di Natale in Arberia: Una Giornata di Tradizioni, Cultura e Solidarietà a Carfizzi

Mercatini di Natale in Arberia: Una Giornata di Tradizioni, Cultura e Solidarietà a Carfizzi

Sabato 23 dicembre è il giorno dedicato alla celebrazione delle tradizioni arbëreshe con il Mercatino di Natale organizzato dalle donne di Vrehu e Ruhu e Associazione ADA a Carfizzi, nella provincia di Crotone. L’evento, un’occasione pensata per tutta la famiglia, offre non solo l’opportunità di immergersi nella cultura arbëreshe, ma anche di sostenere una nobile causa: il ricavato sarà devoluto all’AIRC.

Il mercatino, arricchito da oggetti all’uncinetto legati alla secolare tradizione artigianale delle donne di questa comunità, è solo l’inizio di una giornata ricca di eventi che vedranno unite le comunità albanofone di Carfizzi, Pallagorio e San Nicola dell’Alto.

Tra le numerose attività, i visitatori potranno assistere alla Vagha, il Ballo Tondo degli arbëreshe, un’antica danza a serpentina accompagnata da canti augurali e festivi grazie alla partecipazione del gruppo folk di San Nicola dell’Alto. Gli eleganti abiti della tradizione arbëreshe, le cohe, saranno esposti per essere ammirati da vicino.

I bambini avranno a disposizione speciali laboratori, tra cui il Ballo Tondo, il laboratorio dell’Alfabeto arbëresh, e il laboratorio della kukulla, dove potranno cuocere il pane direttamente sulle braci della fokarina, rievocando un’antica tradizione locale.

Le guide condurranno trekking urbani per le vie storiche di Carfizzi, percorsi sulla via degli alberi all’uncinetto e visite al Parco Letterario dedicato a Carmine Abate.

Il pranzo sarà un’occasione per gustare i sapori antichi della cucina arbëreshe, con show cooking della pasta benedetta, dromësat, dolci di Natale (shilinuzet), e la fërizishka, un piatto arbëresh esclusivo di Carfizzi. La giornata sarà accompagnata da musica dal vivo e la presenza di stand con prodotti tipici locali.

Un evento unico per connettersi alle radici e alla bellezza della cultura arbëreshe. Non mancate!