• Home »
  • News Calabria »
  • Melito Porto Salvo, messaggio d’auguri del Preside Dott. Domenico Zavettieri agli studenti

Melito Porto Salvo, messaggio d’auguri del Preside Dott. Domenico Zavettieri agli studenti

 

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “TEN. COL. G. FAMILIARI”

LICEO CLASSICO – LICEO LINGUISTICO – LICEO SCIENZE UMANE – ISTITUTO TECNICO ECONOMICO 

ISTITUTO PROFESSIONALE PER L’AGRICOLTURA E LO SVILUPPO RURALE

Viale della Libertà – Tel. 0965/499409 – Fax 0965/499408

89063 – MELITO DI PORTO SALVO

        C.M. RCIS00100R   – www.isfamiliari.gov.it –  e-mail: rcis00100r@istruzione.it

 Prot.n° 4914                                                                                                                              del 04.09.2018  

ALLE AUTORITA’ CIVILI MILITARI E RELIGIOSE DELLA CITTA’ METROPILTANA DI REGGIO CALABRIA

ALLE AUTORITA’ CIVILI MILITARI E RELIGIOSE DELL’AREA GRECANICA

AL PERSONALE DOCENTE E ATA DELL’ISTITUTO

AI GENITORI DEGLI ALUNNI DELL’ISTITUTO

AGLI ALUNNI DELL’ISTITUTO

Albo/Atti/Sito Web

 

OGGETTO

Messaggio di auguri per l’anno scolastico 2018.2019.

 

        Mi è gradita l’occasione dell’inizio delle lezioni per questo nuovo anno scolastico 2018.2019 per rivolgere un augurio affettuoso di buon lavoro a tutte le componenti della scuola melitese: Dirigenti Scolastici, Autorità Civili, Militari e Religiose, docenti e personale tutto e, in modo particolare agli studenti ed alle loro famiglie.

         La società melitese come del resto tutto il nostro Paese vive oggi un particolare momento di crisi economica che acuisce i problemi di natura sociale e culturale già esistenti nel nostro territorio.

         In questo contesto di crisi valoriale la nostra Scuola è chiamata a dare risposte positive ancora più forti in qualità di Istituzione dello Stato deputata ad assolvere il compito costituzionale di istruire e di educare le giovani generazioni; in altre parole, il compito di formare i giovani per affrontare le tante sfide che la stessa società impone.

         Alle nuove generazioni vengono richiesti nuovi impegni e nuovi sforzi per rispondere in modo adeguato all’attuale realtà sociale: il potenziamento di competenze di base e specialistiche, la capacità di intuito, la volontà di impegno, il rispetto per sé stessi e per gli altri e, soprattutto, in primo luogo, la valorizzazione di quei principi etici e morali che costituiscono il nucleo fondante educativo e formativo da cui partire per raggiungere qualsiasi buon risultato.

        Alla scuola che accoglie, che include, che educa ed istruisce i giovani sono affidati gli stessi fini riassumibili nelle parole chiavi proposte da H. Gardner: la padronanza delle maggiori teorie e l’interpretazione del mondo; la capacità di integrare idee e conoscenze di diverse aree disciplinari in un insieme coerente; la capacità di affrontare la soluzione di problemi nuovi; la consapevolezza delle differenze tra uomini e culture diverse; la consapevole accettazione della propria responsabilità personale e collettiva.

        Questa è la finalità che si pone il nostro Istituto nella consapevolezza di delineare per i nostri giovani, non solo speranze, ma anche certezze per il loro futuro, raccordando in uscita dai percorsi di studio, la complessiva filiera della formazione con quella del lavoro.

         La riforma ordinamentale, del sistema di Istruzione, in via di completamento, si è rivelata, in questi anni, uno strumento essenziale in quanto ha innovato tutta la scuola conferendo ad essa gradi di libertà, di progettazione e di azione per meglio rispondere alle esigenze dei giovani e di una scuola proiettata verso il futuro.

          In questo complessivo contesto di esigenze e fini da perseguire è indispensabile contrastare ogni forma di illegalità, impegnandosi nella formazione della persona umana, al fine di poter superare i conflitti, riappropriandosi della sfera dei sentimenti e delle emozioni ed abbandonare la logica effimera del consumismo e dell’apparire.

          Desidero augurare a tutti di continuare a lavorare con entusiasmo, pur nella consapevolezza degli sforzi che vengono richiesti a tutte le componenti della scuola, soprattutto oggi, in un momento di riorganizzazione sociale e culturale così delicato e complesso.

          In particolare rivolgo il mio saluto ai genitori degli studenti, affinchè siano sempre disponibili ed attenti all’ascolto, al benessere psicologico dei propri figli, pronti a collaborare con l’ Istituzione Scolastica e con i docenti nella certezza di poter condividerne strategie e finalità educative.

          Infine il mio augurio più affettuoso va a voi giovani nel ricordo della testimonianza dei magistrati  Giovanni Falcone e di Paolo Borsellino che invitavano tutti noi a compiere il proprio dovere in ogni caso, a qualsiasi costo, in quanto è in ciò che sta l’essenza della dignità umana.

        Vi auguro, ancora, di trascorrere un sereno anno scolastico, di impegnarvi seriamente negli studi e di trovare nella scuola un luogo di accoglienza, di ristoro culturale, una risorsa efficace per raggiungere i vostri obiettivi e, soprattutto, un’occasione stimolante e costruttiva per realizzare i vostri sogni.         Buon Anno Scolastico e buon lavoro a tutti. 

 

 

 

 IL DIRIGENTE SCOLASTICO                                                          (Dott. Domenico Zavettieri )

                                                                                                                                       firma sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3,                                                                                                                     comma 2 del D.lgs n.39/1993