Melicchio (M5S): Per la rivista Nature migliora qualita’ della ricerca scientifica Italiana

Shares

Roma, 14 luglio – “La prestigiosa rivista scientifica ‘Nature’ certifica che ben 5 istituzioni pubbliche italiane risalgono la classifica basata sulla qualità della ricerca scientifica”. Lo dichiara in una nota il deputato del M5S, Alessandro Melicchio, membro della commissione Cultura e Istruzione.

“Si tratta – spiega Melicchio – dell’Istituto nazionale di Fisica nucleare, del Cnr, della struttura sanitaria degli IRCSS, delle università di Padova e Roma La Sapienza. Ma fanno rilevare uno straordinario passo in avanti le università della Calabria (+82.4%) e la Federico II di Napoli (+23.3%)”.

“Quella pubblicata da ‘Nature’ – aggiunge il deputato pentastellato – è una notizia importantissima che apprendiamo con enorme piacere. E che testimonia il grande lavoro che i nostri ricercatori portano avanti nel nostro Paese, pur tra mille difficoltà.”

“Questo è il risultato anche dell’attenzione che i governi presieduti da Giuseppe Conte hanno prestato al settore della ricerca, attraverso l’aumento del Fondo per il Finanziamento ordinario delle Università (FFO) e il Fondo ordinario per gli enti e le istituzioni di Ricerca (FOE). È infatti anche grazie all’attuazione di politiche mirate che si riescono a ottenere importanti risultati e si riesce a invertire il trend negativo che, purtroppo in questi ultimi anni di pandemia, sta coinvolgendo i maggiori centri di ricerca occidentali. Da parte nostra manteniamo alta l’attenzione sul campo della ricerca pubblica e dei suoi lavoratori, consci del fatto che solo così potremo rispondere alle sfide del prossimo futuro”, conclude Melicchio.

Check Also

Il Convitto Nazionale “Bernardino Telesio” apre le porte per l’Open Day: un’occasione unica per scoprire eccellenza educativa e innovazione

Cosenza, 09 gennaio 2025 – La scelta della scuola è una delle decisioni più importanti …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina