Locri (RC): Iniziato il corso per “Esperto in turismo oleo-enogastronomico”
Un’offerta formativa di livello universitario per rispondere alla richiesta di professionalità del comparto produttivo e turistico
Ha preso il via, a Locri, un nuovo corso di formazione professionale per “Esperto in turismo oleo-enogastronomico”, promosso da ITS-Fondazione Pinta (Polo Innovazione Nuove Tecnologie Agroalimentari) e Gal Terre Locridee, che attraverso un’offerta didattica qualificata e la creazione di nuove professionalità si propone di rispondere alle esigenze di un comparto di particolare importanza per la Locride e per l’intero territorio regionale.
Obiettivi chiave del corso: contribuire all’espansione dell’offerta formativa post secondaria, in particolare degli istituti tecnici superiori, promuovendo competenze specifiche nel settore oleo-enogastronomico, e favorire l’integrazione tra i sistemi educativi e le esigenze del mercato del lavoro, creando nuove opportunità per i giovani. Le lezioni saranno tenute da esperti e includeranno esperienze pratiche sul campo, visite ad aziende locali e laboratori tematici.
A dare il via al corso di formazione, il presidente e il direttore del Gal Terre Locridee, Francesco Macrì e Guido Mignolli, insieme a Maria Bruni, rappresentante legale della Fondazione Pinta che gestisce l’Istituto Superiore Agroalimentare Academy, con sede a Crotone. Sono intervenuti anche il sindaco di Locri Giuseppe Fontana, che ha sottolineato la grande necessità di formare figure professionali idonee a dare slancio al comparto turistico, e il consigliere regionale Giacomo Crinò che ha rimarcato il valore di corsi così concepiti, elogiando il lavoro della Fondazione e del Gal.
«Abbiamo attivato dieci corsi in ambito agroalimentare, dei quali quattro a Crotone, uno a Catanzaro, poi a Celico, Cutro, Rocca di Neto e appunto Locri. Un’offerta formativa diffusa, capace di raggiungere luoghi diversi e di dare opportunità concrete di crescita professionale» ha spiegato Maria Bruni.
«Quello del turismo oleo-enogastronomico è un settore ricco di potenzialità, nella nostra regione, che richiede nuove qualifiche e che, attraverso puntuali piani di formazione, come quelli offerti da questo corso, avrà ulteriori possibilità di espansione. Con questo progetto di formazione il Gal sostiene la costruzione di un territorio capace di valorizzare risorse e produttività » ha detto il direttore del Gal Terre Locridee, Guido Mignolli.
«Corsi di formazione legati all’oleo-enogastronomia in chiave turistica sono molto importanti per offrire occasioni concrete e significative ai giovani, affidando energie al comparto e frenando così lo spopolamento. Per questo il Gal abbiamo aderito senza esitazione al progetto di formazione della Fondazione Pinta, portando nella Locride un’occasione di crescita per i giovani e per il territorio. Ringraziamo perciò la presidente Bruni, la tutor Muscatello e i corsisti. A tutti loro, buon lavoro» ha concluso il presidente del Gal Terre Locridee, Francesco Macrì.
Il corso, diretto da Andrea Nesci e guidato dalla tutor Maria Antonietta Muscatello, ha una durata complessiva di 1800 ore suddivise in lezioni di didattica frontale, didattica attiva e attività di laboratorio. Per l’esperienza sul campo sono previsti stage e tirocini presso aziende, organizzazioni territoriali, università e centri di ricerca e innovazione.