• Home »
  • News »
  • Locri, L’Ipssa Dea Persefone Istituto Alberghiero ringrazia la Preside Russo per il lavoro svolto nei due anni di reggenza

Locri, L’Ipssa Dea Persefone Istituto Alberghiero ringrazia la Preside Russo per il lavoro svolto nei due anni di reggenza

Cara Mariella, accingersi a scrivere queste righe per te, e sapere che hanno come scopo un saluto, fa salire inevitabilmente un groppo alla gola.
Non è facile lasciare andare una persona a cui si vuole bene.
Sembra ieri, ma sono trascorsi due anni, dal momento in cui è stato fatto il tuo nome per l’incarico di reggenza nella nostra scuola.
Venivamo da un periodo travagliato e i corridoi erano un brulicare di domande. Tutti anelavano a scoprire che tipo di dirigente fosse stata catapultata nella scuola.
Tutti tranne chi già ti conosceva da tempo e sorrideva dietro le paure dei colleghi. Era capitata loro una grande fortuna, ma non lo sapevano. Lo avrebbero scoperto da lì a poco.
Sei entrata nella vita di questa scuola illuminandola di speranza e del tuo sorriso, che è la tua arma più bella.
Il primo anno hai studiato tutto quello che avresti potuto fare per rendere migliore la scuola che ti avevano affidato e hai concluso con un collegio finale in cui hai fatto delle promesse, che a molti sembravano un sogno.
E ti hanno sottovalutata in tanti. In primis la classe politica.
Non ti conoscevano bene.
All’alba del tuo secondo anno di reggenza hai fatto abbattere un ciclone sulla scuola e quelle che a molti sembravano promesse vanesie, si sono trasformate in splendide realtà.
Ti è costato tanto, ma sei riuscita a mantenere le promesse, ridando dignità a ciascuna componente della scuola.
Ci hai procurato strutture sicure, dove docenti e allievi lavorano con serenità e possono dare risalto al loro lavoro, per troppo tempo mortificato.
Sei riuscita a trascinare tutti con il tuo entusiasmo.
Di te ricorderemo l’alta professionalità, il tuo essere vicina a chiunque, la tua capacità di ascolto e le tue battute sempre puntuali e con le quali sei riuscita a smussare diversi angoli e a prevenire inutili conflitti.
Ci mancherà il rumore dei tuoi tacchi all’ingresso della scuola, la tua voce squillante, il sorriso che ha illuminato le nostre giornate e il tuo grido di battaglia : la Preside vi ama!
Ti amiamo anche noi Mariella, e volevamo dirti che ci lasci un qualcosa di importante.
L’insegnamento che chi dirige una scuola non deve essere in conflitto con il suo personale, ma che occorre camminare insieme, nel rispetto reciproco dei ruoli e nel perseguimento di un unico obiettivo: il benessere della collettività scolastica e soprattutto quello dei nostri ragazzi.
Ti salutiamo con un po’ di malinconia, ma coscienti del fatto che questo non è un addio.
Ognuna delle persone che oggi è seduta di fronte a te è sicura che, per il futuro, se avesse bisogno, potrebbe bussare tranquillamente alla porta del tuo studio nella tua bellissima scuola perchè l’accoglieresti a braccia aperte ,con il tuo splendido sorriso e la tua immensa professionalità.
Lo stesso vale per te Mariella, guarda uno ad uno i volti delle persone che ti siedono di fronte, se mai un giorno tu avessi bisogno di loro, sappi che troverai porte spalancate.
Perché è così che si accoglie chi ha lasciato un solco nel cuore!
Ti vogliamo bene.
Ad maiora semper capitano! 31 AGOSTO 2018
IPSSA “DEA PERSEFONE” LOCRI