Le ricette. Insalata di ovuli

Bentornati a tutti i miei lettori, tornano l’esperienze gastronomiche in giro per la Calabria, andremo alla ricerca di preparazioni gustose e particolari così da mettere alla prova chef, ristoratori e pizzaioli.

Ma soprattutto racconteremo il meglio Made in Calabria ricercando prodotti particolari e d’eccellenza. Un viaggio straordinario così da consigliarti solo il meglio delle preparazioni della nostra amata terra. Oggi non voglio consigliarvi una preparazione ma preparare con voi una gustosa ricetta molto particolare.

Questa volta inizio dandovi una bella e gustoso notizia: in Sila da qualche settimana sono usciti oltre che i porcini anche gli ovuli. Fungo molto gustoso e pareggiato, se decidete di andarli a cercare e non di comprarli da fungaioli esperti, vi consiglio di farli vedere prima di mangiarli a un micologo per evitare di avere problemi. Oltre a questa breve ma onerosa parentesi, questo è un fungo straordinario che come il porcino si può consumare crudo ad insalata.

Se decidete di optare per questa preparazione vi consiglio di utilizzare quelli piccoli e ancora chiusi, pulirli per bene e tagliateli a fette molto sottili, io preferisco usare una mandolino o una taglia tartufi così da ottenere un bel taglio sottile. Come condimento io lo preparo con un buon olio extravergine d’oliva, qualche goccia di limone, un pizzico di sale e pepe, per finire un po’ di peperoncino fresco e un po’ di foglioline di prezzemolo fresco. Il gusto delicato ma deciso degli ovuli contrasterà perfettamente con il pizzico di piccante. Adoro questo condimento e l’insalata di ovuli.

Fatemi sapere che ne pensate di questa preparazione se la conoscete o se decidete di andarla a provare. A me fa molto piacere conoscere il vostro parere sulle mie degustazioni e mi raccomando continuate a seguirmi, ogni mese tanti suggerimenti golosi. Vi ricordo che se volete interagire con me lo potete fare sui miei contatti social e sulla mia pagina Facebook personale Piero Cantore. Se ancora non lo avete fatto inscrivetevi sul gruppo facebook “Made in Calabria” così da scambiarci suggerimenti su ristoranti da provare e non solo.