Le note della Sabatum Opera Symphony invaderanno il centro storico di San Lorenzo Bellizzi
La musica popolare calabrese rielaborata in chiave sinfonica: è questo il moto dell’anima che caratterizza l’arte musicale della Sabatum Opera Symphony promossa dall’Associazione Arteneò, le cui note, cariche di storia e tradizioni, riempiranno domenica 30 luglio, alle ore 22, i vicoli del centro storico di San Lorenzo Bellizzi.
La Sabatum Opera Symphony è un progetto orchestrale dal raro potere evocativo, che aspira a dare stabilità alle esperienze più interessanti e qualificate nel campo della musica popolare calabrese, coinvolgendo musicisti provenienti da tutta la regione in un lavoro di rielaborazione del suono tradizionale, con una visione sinfonica. Per queste motivazioni il progetto è riconosciuto dalla Regione Calabria con risorse PSC 6.02.02 PAC 2024-2020 6.8.3 nonché il Brand “Calabria Straordinaria”.
Un’occasione davvero importante di recuperare dall’oblio della memoria i racconti e le ballate che hanno scritto parte della storia del tessuto sociale della Calabria.
Dagli arrangiamenti alla direzione la cura del progetto è affidata ai maestri Triestino Marrelli, Vito Clericò, Francesco Di Rende, Antonio Di Vasto e Giuseppe Madeo.
L’appuntamento avrà luogo in piazza Largo Dietro Chiesa, in uno spazio che si affaccia sui monti del Pollino, creando la cornice perfetta per una serata che si preannuncia imperdibile. San Lorenzo Bellizzi sceglie ancora una volta di essere borgo ospitale raccontando a chi sceglie l’aria fresca delle serate in montagna il passato e il presente della Calabria, in musica, grazie all’arte inebriante di una grande orchestra.
In linea con gli obiettivi di valorizzazione dei beni immateriali della Calabria, il concerto è ospitato nell’ambito del progetto La via del Pollino Orientale – San Lorenzo Bellizzi Borgo Ospitale, promosso dall’Amministrazione comunale in collaborazione con Piano B che cura il cartellone degli eventi per il progetto strategico Valorizzazione dei Borghi Calabria e il Potenziamento dell’Offerta Turistica e culturale a valere sul Fondo di sviluppo e coesione – FSC della Regione Calabria.
—