L’ANPI “Ruggero Condò” incontra Giacomo Massimiliano Desiante, autore del saggio “SUD e RESISTENZA. Storie mai raccontate”.
Una storia da raccontare: Tommaso MAESTRELLI indimenticabile allenatore degli amaranto reggini. Partigiano nell’armata di liberazione della Jugoslavia.
All’incontro di sabato 20 maggio, ore 17,30, che si svolgerà nell’Aula Magna dell’Università Telematica Pegaso (via De Nava, 140) prenderà parte Filippo Sorgonà, Giornalista, Patrizia Gambardella, ANPI Sezione Ruggero Condò e Giorgio Nerio, Giornalista. Modererà l’incontro Diego Cilio, Vice Presidente Sezione ANPI “Ruggero Condò”. Il Desiante, laureato in storia moderna, ricercatore dell’Istituto pugliese per la storia dell’antifascismo e dell’Italia contemporanea del corso dei suoi interventi ci parlerà di Tommaso Maestrelli, partigiano, indimenticabile allenatore di calcio che porto per la prima volta la Reggina calcio in Serie B (promozione che gli valse il “Seminatore d’oro come migliore allenatore della Serie C). Tommaso Maestrelli, fu partigiano nell’armata Popolare di Liberazione della Jugoslavia, combattè con il 3° battaglione della I^ Brigata Garibaldi, dove ricopri il grado di commissario. Fu anche un iscritto ANPI a Bari. Data l’importanza dell’iniziativa, dove le storie saranno raccontate e attualizzate per una nuova Resistenza contro i neofascismi che attraverso nuove forme, non più olio di ricino e manganello, cercano d’imporsi a livello Nazionale e Europeo, si raccomanda la partecipazione e la puntualità. Non sottovalutiamo, come la maggior parte della stampa asservita ai padroni, il pericolo che sta correndo la nostra democrazia dal momento che al governo del Paese abbiamo gli eredi del Movimento Sociale Italiano partito d’ispirazione prettamente fascista.