Lamezia, tre giornate di eventi per il decennale della fondazione del Soroptimist
Dieci anni di attività. Il Soroptimist club di Lamezia Terme celebra il decennale della fondazione, avvenuta nel settembre del 2006, e per l’occasione ha organizzato una tre giorni di eventi previsti per venerdì 23, sabato 24 e domenica 25 settembre prossimi.
Si inizia venerdì alle ore 18 al Teatro Umberto con l’incontro “Donne e amicizia”, nel corso del quale interverranno, dopo i saluti della presidente del club lametino Giuseppina Mazzocca e delle autorità presenti, Daria Colombo, delegata alle Pari opportunità del Comune di Milano e scrittice, e Stefania Mancuso docente dell’Università della Calabria.
Sabato 24 settembre, invece alle 10.30 al liceo classico “Fiorentino” sarà presentato il progetto “Toponomastica al femminile: le vie delle donne”, un progetto avviato a livello nazionale dal Soroptimist international d’Italia e lanciato per la prima volta in Calabria dal club lametino. Alle ore 11.30, per l’occasione, verranno inaugurati i “giardini Graziella Riga”, davanti all’ingresso del liceo “Fiorentino”.
Sabato pomeriggio, alle ore18.30 alla Biblioteca comunale, si terrà l’incontro “La donna tra arte e scienza”, organizzato in collaborazione con la Federazione italiana Shiatsu insegnanti e operatori (FiSieo). Interverranno, per l’occasione, Giorgia Gargano, ispettore onorario Soprintendenza archeologica della Calabria che parlerà “Dei guaritori nella Grecia antica: tra sciamanesimo e medicina” e Stefania Mancuso docente Unical che tratterà il tema“Offerte alle dee e ornamenti delle donne: simboli, arte e tecniche dei gioielli del Mediterraneo antico”. Seguiranno gli interventi di Serena Bagnoli, del direttivo FiSieo, Teresa Delogu regista teatrale, Renato Zaffina presidente Vis FiSieco e Antonio Pugliese artista. Modera l’incontro la psicologa dell’Asp Sabrina Curcio.
Domenica 25 settembre, alle ore 10.30 al Savant Hotel, si terrà la celebrazione del decennale, alla presenza della presidente nazionale del Soroptimist international d’Italia Leila Picco. Dopo la suggestiva cerimonia delle candele e la relazione della presidente Mazzocca, ci sarà la presentazione delle attività svolte dal club in questi primi 10 anni di vita.