Lamezia, Gianturco: “Istituire la figura dell’Ispettore Ambientale Comunale per tutelare l’ambiente ed il territorio”.
Lamezia, 17 apr – “Istituire la figura dell’Ispettore Ambientale Comunale per aiutare le forze di polizia nella tutela del territorio e dell’ambiente, nel contrasto agli illeciti ambientali al fine di far rispettare ordinanze e regolamenti nonché il decoro urbano. Abbiamo protocollato la proposta”. A dichiararlo è il consigliere comunale Mimmo Gianturco, Vice Presidente della Commissione Consiliare Ambiente e capogruppo di Lamezia Prima Di Tutto.
“I comuni annoverano fra le finalità istituzionali – afferma Gianturco – quelle di organizzazione e gestione dei servizi connessi alla raccolta, trattamento e conferimento dei rifiuti solidi urbani, compreso il controllo del rispetto da parte dei cittadini nonché del soggetto gestore del servizio delle disposizioni normative regolamentari in materia. Gli Enti Locali, inoltre, sono chiamati ad effettuare idonea vigilanza sull’osservanza delle leggi e dei regolamenti generali e locali di prevenzione e repressione dei reati ecologico ambientali e degli illeciti amministrativi, in materia di protezione degli animali, dell’ambiente, delle acque, del corretto conferimento dei rifiuti da parte dei cittadini, del rispetto della cosa pubblica e del decoro urbano”.
“Una disciplinata e sistematica attività di controllo del territorio – ricorda – contribuisce anche ad accrescere la sensibilità ambientale dei cittadini, con notevoli benefici nel medio lungo termine sull’ambiente il paesaggio. Le attività di controllo, purtroppo, vista la notevole carenza di personale, sono molto ridotte e limitate rispetto alla necessità, e ciò rende spesso impossibile il raggiungimento di obiettivi minimi di verifica. Nella vesta di Vice Presidente della Commissione Consiliare Ambiente – continua Gianturco – ritengo sia opportuno procedere alla regolamentazione del servizio di vigilanza sull’osservanza delle leggi e dei regolamenti generali e locali di prevenzione e repressione dei reati ecologico ambientali e degli illeciti amministrativi, in materia di protezione degli animali, dell’ambiente, delle acque, del corretto conferimento dei rifiuti da parte dei cittadini, del rispetto alla cosa pubblica e del decoro urbano”.
“Sono tantissimi i comuni che si sono già dotati di tale figura comunale – evidenzia – per tanto ho ufficialmente protocollato la proposta di istituire la figura dell’Ispettore Ambientale Volontario Comunale al fine di contrastare gli illeciti ambientali e di tutelare il territorio e l’ambiente che ci circonda, coadiuvando il corpo di Polizia Locale e le altre forze dell’ordine presenti sul territorio. Una figura importante a costi irrisori che addirittura potrebbero ammortizzare le spese dalle eventuali e possibili sanzioni erogate nel settore di pertinenza. La città ne ha estremamente bisogno – conclude – confido nella sensibilità dei colleghi consiglieri comunali che certamente sosterranno questa mia proposta”.