Il Museo Archeologico Lametino è impegnato da anni nell’elaborazione di percorsi ludico-didattici dedicati ai bambini, coinvolgendoli in maniera attiva nella fruizione del ricco patrimonio culturale che possiede. Ogni opera d’arte e/o reperto archeologico racconta una storia e nasconde segreti che possono essere veicolati anche ai più piccoli con i linguaggi e metodi appropriati.
A tale proposito siamo lieti di presentare il laboratorio ludico-didattico “A spasso nella Preistoria: i segreti del graffitismo nel paleolitico”, il quale si compone di due fasi:
La prima, didattica, consisterà in un’ introduzione delle principali espressioni artistiche dei nostri progenitori preistorici con particolare attenzione al graffitismo nel paleolitico, attraverso l’esempio della grotta del Romito (Papasidero, Cs) e del Bue Primigenio ivi raffigurato, un graffito datato tra
14.000 e i 12.000 anni fa (Paleolitico Superiore), la cui riproduzione è presente all’interno della sala della Preistoria del nostro Museo.
La seconda fase, ludica, darà la possibilità ad ogni bambino di realizzare il proprio piccolo graffito attraverso la tecnica del contrasto con i colori a cera, unendo così il gioco alla conoscenza dell’arte e della storia, sviluppando creatività ed abilità manuali.
Di seguito i dettagli dell’iniziativa:
A spasso nella preistoria: i segreti del graffitismo nel paleolitico
Attività per i più piccoli
a cura della Dott.ssa Maria Grazia Scarfò
_ore 16.30
Visita Guidata nella sala della preistoria, con approfondimento sull’espressione artistica del graffito.
(max 15 bambini età 5-10 anni – durata attività circa mezz’ora)
_ore 17.00
Laboratorio creativo
(max 15 bambini età 5-10 anni – durata attività circa un’ora)
Informazioni Evento:
Data Inizio: 21 Gennaio 2023
Data Fine: 21 Gennaio 2023 Costo del biglietto: gratuito
Prenotazione tramite e-mail del Museo: drm-cal.lametino@cultura.gov.it Posti disponibili: gruppo massimo di 15 bambini (età 5 – 10 anni) Luogo: Lamezia Terme, Museo archeologico Lametino
Orario: 16.30-18:30
Telefono: +39 3892379363
E-mail: drm-cal.lametino@cultura.gov.it