La trasversalità dell’oggetto nello spazio la designer Susana Gorjão in mostra a Lisbona. Di Anna Luana Tallarita PhD Cav
L’incanto nella mostra della designer di gioielli Susana Gorjão presentata nella galleria si Santa Maria Maior a Lisbona e che si è tenuta tra giugno e luglio 2023 per alcune settimane e che ho avuto la fortuna di visitare personalmente. Susana è stata una mia allieva nel corso della Laurea in Design della comunicazione presso lo IADE di Lisbona. Un’artista eccellente e sempre in continua evoluzione artistica e personale. Lo si evince dal suo logo.
A transversalidade do objeto no espaço
É un insieme di memorie simboliche e altresì affettive di cui gli oggetti diventano depositari. Dall’oggetto alla scultura.
Specializzata nel campo della gioielleria e pietre preziose è altresì impegnata nella conclusione di un master in scultorea alla Facoltà di Belle Arti. Gestisce un proprio atelier dal 1999 anno in cui si è stabilità a Lisbona. È professoressa presso la Scuola d’arte A.Arroio e la Scuola di Gioielleria di Lisbona.
Il movimento di contrazione ed esposizione nella realtà, dell’oggetto, della memoria, dell’esperienza proviene da percezione del corpo e dello spazio architettonico in quanto corpo.
Il video trasmesso sulla televisione portoghese RTP2