La Solidarietà di Articolo 1- Mdp al Sindaco Fabio Scionti
Il Coordinamento Provinciale di Articolo 1 Mdp esprime solidarietà e vicinanza al Sindaco di Taurianova, Fabio Scionti, dopo il gravissimo attentato dinamitardo subito.
L’atto terroristico, perché di questo si tratta, eleva il livello di violenza della ‘Ndrangheta nei confronti degli Amministratori Pubblici.
In questi ultimi tempi, in Calabria, si sono verificati molteplici e giornalieri attentati verso Sindaci, Consiglieri Comunali, semplici cittadini ed imprenditori onesti che non intendono assoggettarsi alle logiche di ‘Ndrangheta.
Gli attentati, oltre a creare un clima di isolamento, incutono terrore e paura.
Mirano a riaffermare il controllo del territorio e di tutte le attività economiche da parte della mafia e a mostrare il potere di coercizione che possiede nell’influire le dinamiche che regolano i rapporti tra i Cittadini. La solitudine porta alla sconfitta.
Art. Uno, nell’auspicare immediata protezione per il Sindaco di Taurianova, chiede che lo Stato risponda con proporzionale fermezza alla grave situazione creatasi in Calabria e che rischia di trasmettere ulteriore sensazioni di abbandoni.
La protezione si deve estendere, in egual misura, sia ai soggetti colpiti o minacciati nei grandi centri così come nei piccoli e sperduti Comuni della Regione.
La lotta alla ‘Ndrangheta non può avere momenti di stanca. Va colpita la forza economica e militare della stessa, ma va imbastita, anche, una poderosa operazione che investa tutti i livelli culturali: dalla comunicazione, ai saperi, in modo tale che la isoli e la porti ad essere parte estranea al corpo sociale Calabrese.
Coordinamento provinciale
Articolo Uno – Movimento Democratico e Progressista
Reggio Calabria