L’A.N.E.I “Associazione Nazionale Ex Internati”, con il finanziamento dell’Ambasciata della Repubblica Federale di Germania in Italia, tramite il “Fondo italo-tedesco per il futuro”, ha dato vita a LCSANEI, opera destinata ad avere la funzione di “laboratorio culturale storico”.
La struttura fa a parte del progetto “L’Arte in Prigionia, degli Internati Militari Italiani nei lager nazisti” con l’obiettivo di comunicare il tema degli IMI, gli Internati Militari Italiani, attraverso la conoscenza di quella attività artistica a cui loro hanno dato vita durante e dopo la detenzione. Scrittura, pittura, disegno, musica, vera arte, che i prigionieri, con sofferenza, hanno “prodotto” in condizioni disumane.
L’LCSANEI, ideato da A.N.E.I, progettato dallo Studio Warehouse of Architecture and Research e realizzato da Mancinelli Allestimenti-Pesaro, si compone di materiali industriali prefabbricati.
È un solido geometrico compatto – temporale all’interno del quale il visitatore, attraverso il passaggio obbligato nel cilindro viene condotto a due spazi ben custoditi, segreti, che richiamano le baracche del lager, dove sono esposte le opere d’arte salvate dai campi di prigionia.
Con il sostegno della Sapienza Università di Roma, l’LCSANEI è collocato all’interno dell’Edificio Marco Polo, Dipartimento di Studi Europei, Americani e Interculturali – Viale dello Scalo S. Lorenzo, 82 – ROMA.