La letalità del COVID 19 non è quella dichiarata a marzo: ecco gli errori.. Al Tallarita
E che poi di sviste..se ne sono viste tante…ma questa non ci voleva…o meglio qualcuno di noi la temeva, che prima o poi sarebbe stata scoperta. Sulle verità non dette del COVID 19. Ma si stratta di sviste pesantucce e delle loro amare ripercussioni.
Dunque in estate uno studio di Ronald Brown, della School of Public Health and Health Systems della University of Waterloo in Canada, pubblicato in’ Public Health Emergency Collection’, University of Cambridge, ha fatto presente come vi fosse una svista nella pubblicazione del marzo precedente.
Mesi in cui il COVID ha fatto capolino. Ebbene, ne emerge che il Congresso Usa, con responsabilità del National Institute of Allergy and Infectious Diseases, Niaid, in USA, abbia sopravvalutato OLTRE DIECI VOLTE , si avete letto bene…… quello che è il tasso di mortalità del virus entro la popolazione……
Fatto che ha scatenato: paura, terrore, reazioni, lock down e quant’altro.
E tutti i governi mondiali si sono comportati di conseguenza.
L’errore è stato confondere due valori:
Il CFR:
– Case Fatality Rate: che misura la mortalità tra i casi diagnosticati e confermati
E il IFR :
– Infection Fatality Rate: che è il tasso di mortalità tra tutti i contagiati (asintomatici e non-diagnosticati inclusi).
Da questo dato interpretato in modo errato,
si è arrivati a sostenere come: il Covid avrebbe avuto una mortalità dieci volte superiore a quella che accade entro una normale stagione influenzale.
Certo il COVID esiste.
Certo genera letalità su patologie pregresse da due a tre.
Ma se i casi di mortalità sono inferiori rispetto alle previsioni fatte su dati errati…allora non si saprà mai se siano state: il mettere sempre e dovunque le mascherine eo le varie precauzioni e fermarne la mortalità.. o solo che la base di partenza di previsione di mortalità fisse troppo alta…..
E via di sguardi sulla crisi economica dovuta anche alle misure di difesa anti-Covid.
Anche perché aspettiamoci pure nuovi lockdown a breve oltre le quarantene…..
Se come dicono i media ..i contagi salgono..
da ITALIAOGGI – NUMERO 239 PAG. 13 DEL 10/10/2020 Covid, colpisce dieci volte meno.J.Hansen