La Fiom-Cgil aderisce alla mobilitazione studentesca del 18 Febbraio
La Fiom-Cgil della Calabria aderisce e sostiene la mobilitazione stdentesca prevista anche nelle città calabresi, a partire da Cosenza, e indetta dai coordinamenti studenteschi dell’intero Paese, per Venerdi 18 Febbraio p.v.
Sono tante le motivazioni a base della mobilitazione che come Fiom-Cgil condividiamo a partire dalla messa in discussione del sistema di alternanza scuola/ lavoro, che drammaticamente sta mostrando tutti i suoi effetti perversi e negativi.
A Cosenza poi, grazie al coraggio degli studenti e delle studentesse, stanno venendo alla luce fatti incresciosi che denotano come sia necessario un ripensamento profondo della funzione del sistema scolastico, della sua organizzazione, della sua logica aziendalistica e autoritaria, inadeguata e fallimentare, estranea alla centralità dei diritti degli studenti.
La pandemia ha inoltre enfatizzato sia dal punto di vista della logistica sia di quello della didattica la drammatica e strutturale inadeguatezza del sistema scolastico di ogni ordine e grado, vista la fatiscenza delle strutture, l’incompletezza degli organici, la strutturale inodoneità delle tecnologie di supporto.
Serve davvero un altro approccio di cui non si ha traccia nell’azioni e nell’intenzioni di questo Governo tutto preso dalla gestione emergenziale senza nessuna idea di futuro.
Una scuola al servizio di una società basata sulla precarietà, la competizione, l’individualismo, la mercificazione del sapere e della conoscenza è l’opposto di quanto previsto dalla Costituzione e di ciò che servirebbe.
Per sconfiggere questa visione politica è necessario la ripresa di un grande movimento dei giovani, degli studenti e dei lavoratori e delle lavoratrici.
Per questo motivo nel pieno rispetto dell’autonomia delle associazioni studenteste, come Fiom –Cgil della Calabria, impegnando le mostre strutture territoriali aderiamo e saremo presenti con nostre delegazioni alle manifestazioni indette.
Il segretario regionale
Massimo Covello
Catanzaro li 15 Febbraio 2022