“La Filt interviene improvvisamente nel dibattito sulla Sacal?” Allora il Presidente della Task Force negli ultimi 10 anni ha vissuto all’estero!
La replica di Chindemi, con tutto il rispetto, è davvero incomprensibile e strabiliante, eppure avevamo pregato tutti di rispondere non in politichese ma in modo chiaro. Abbiamo posto legittimamente domande alle quali ancora una volta la Città Metropolitana si è sottratta. La Filt-Cgil alza polveroni se chiede se le motivazioni date nel 2017 per non entrare nel capitale sociale della Sacal sono le stesse di oggi? La Filt-Cgil strumentalizza se continua a domandare quali posizioni aveva assunto la città metropolitana nel difendere 107 lavoratori licenziati? La Filt-Cgil mistifica fatti quando rileva di avere denunciato 8 mesi prima il tentativo di privatizzazione della Sacal che avrebbe di fatto chiuso lo scalo reggino e di non avere avuto reale sostegno dalla Città Metropolitana? La Filt-Cgil produce disinformazione quando chiede chi sono i privati con cui si sta discutendo? La Filt-Cgil emette sentenze quando chiede che la Società sia a controllo e partecipazione pubblica?
Queste domande, ma forse bisogna cominciare a porne altre, non hanno ricevuto alcuna risposta. Inoltre, come si difendono gli interessi dello scalo di Reggio? Facendo entrare alcuni privati in una società di gestione e regalando le risorse della Regione Calabria solo allo scalo di Lamezia?
Infine, l’avvocato Chindemi ci chiede un dibattito pubblico. Ovviamente non ci sottraiamo e parteciperemo con un nostro dirigente all’incontro che sta organizzando la Città Metropolitana con il Presidente della Giunta, i parlamentari, la Sacal ed altri. Visto che siamo stati sfidati aspettiamo l’invito! Avvocato Chindemi non è che adesso non ci invitate più?
Il Segretario
Filt-Cgil Reggio Calabria
Domenico Laganà