• Home »
  • News Calabria »
  • La figura dell’autoriparatore del futuro “come affrontare le nuove sfide del mercato in continua evoluzione”. Seminario organizzato da Asnali Calabria , INFAP Calabria ed ACRQ.

La figura dell’autoriparatore del futuro “come affrontare le nuove sfide del mercato in continua evoluzione”. Seminario organizzato da Asnali Calabria , INFAP Calabria ed ACRQ.

Il seminario tenutosi il 6 giugno 2023 presso la sala convegni INFAP a Gioia Tauro, ha visto la partecipazione del relatore e collega Alessio Veneziano, imprenditore, formatore e esperto di marketing di settore. L’iniziativa è stata una valida occasione per fare il punto sull’andamento il quale si affaccia con gran velocità all’evoluzione tecnologica. Infatti, il seminario si presta quale ponte di aggiornamento per tutti coloro i quali operano nel settore auto e moto riparazione (meccatronici, centri revisione, gommisti, carrozzieri ecc.).
“ il progresso tecnologico è fondamentale per crescere ma altrettanto fondamentale è la formazione del professionista di settore poiché così avrà gli strumenti per non diventare vittima del progresso – ha detto Rosario Antipasqua, Presidente Regionale As.NALI, – ogni cambiamento porta dei rischi che se arginati a monte non destano paura, infatti ritengo che, il progresso tecnologico si presenta come uno scenario dinamico, e ci tengo a ribadire che il ruolo del sindacato è fondamentale per sostenere le imprese nell’informazione e formazione della categoria, perché bisogna comprendere l’evoluzione, come muoversi e come interfacciarsi a questo nuovo mondo, comprendere che tipo di esigenze ha il cliente già da domani essere competitivi e competenti fin da subito, non bisogna aspettare perché l’evoluzione tecnologica del settore è già in atto. Perché, se le caratteristiche dei veicoli stanno cambiando rapidamente,

anche le tecniche di manutenzione dovranno farlo, comprese le misure da adottare per lavorare in sicurezza”. I dati confermano che il comparto continua ad avere un futuro prospero, ad oggi l’automobile risulta essere il mezzo di trasporto più utilizzato quotidianamente perché ha un vantaggio su tutti gli altri mezzi di trasporto impagabile: la libertà di spostamento che si modella su tutti gli stili di vita. Diversi studi statistici infatti dimostrano che, la pandemia Covid 19 non è riuscita a ridurre in maniera significativo l’utilizzo dell’automobile e gli spostamenti in auto, anzi moltissimi si sentono più al sicuro viaggiando con la propria auto. Questi sono assolutamente dati di fatto! Le automobili sono sempre più green e super tecnologiche per questo motivo è necessario avere quanto meno un’infarinatura generale di informatica meccanica.
Se vediamo le stime dell’industria di settore sulle proiezioni future: nel 2030 le auto puramente elettriche saranno il 5/6% del parco circolante. In maggiore crescita è invece l’ibrido: la richiesta di manutenzione da parte degli utenti, quindi, non dovrebbe calare, anzi, L’avvento dei nuovi motori ibridi richiede un forte aggiornamento degli strumenti diagnostici, ma anche e soprattutto formazione per gli operatori. Per questo occasioni come queste sono molto importanti, e permettono agli auto riparatori di mantenere un buon approccio al mercato”
Fiducia, “il mondo dell’automobile ha sempre attraversato fasi di grande trasformazione, a cui gli operatori e i professionisti hanno sempre saputo adeguarsi. Non ho dubbi che anche la grande trasformazione che il settore sta vivendo in questi anni si tradurrà in una nuova

opportunità per tutti coloro che ci lavorano, compresi coloro che lavorano nell’autoriparazione”.
Sul piano della formazione e dell’aggiornamento, INFAP Calabria è sempre al fianco degli autoriparatori, ha ricordato il presidente Domenico F. Riganò, il nostro impegno è nella costante qualificazione del servizi offerti mediante un’attività d’informazione, di consulenza e di orientamento a favore degli operatori del settore. Inoltre il nostro ruolo è questo, individuare le opportunità offerte dai cambiamenti del mercato e dare ai nostri soci alle nostre imprese del settore gli strumenti per trarne vantaggio. È quello che facciamo, con questi convegni e con i corsi di formazione che organizziamo costantemente”. Al termine dei lavori è stato consegnato ai partecipanti un attestato di partecipazione.

Ufficio Stampa As.NALI